Convegno Aitra su Recovery plan e prevenzione della corruzione

- di: Redazione
 
"Recovery plan e anticorruzione": è questo il tema scelto per il prossimo evento organizzato da Aitra, l';Associazione italiana trasparenza e anticorruzione, che si svolgerà il 25 ottobre, alle 15.00, in diretta streaming, dalla sede del Cnel.

Il 25 ottobre si terrà il convegno Aitra "Recovery plan e anticorruzione"

Con questa iniziativa Aitra, come spiega un comunicato, intende porre il focus sui Recovery plan, soprattutto alla luce della normativa dell’Unione Europea, secondo cui gli Stati, nella gestione e nell’attuazione dei Piani per l';utilizzo dei fondi comunitari erogati come conseguenza della crisi legata alla pandemia, devono adottare tutti i sistemi di controllo atti a prevenire conflitti d’interesse, frodi e corruzioni. Dopo i saluti del prof. Tiziano Treu, presidente del CNEL, e del presidente di Aitra, il giurista d’impresa Giorgio Martellino, il Convegno vedrà la partecipazione, in apertura dei lavori, del ministro per la Pubblica amministrazione, l’On. prof. Renato Brunetta, e dott. Giovanni Tartaglia, magistrato e consigliere giuridico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, nonché presidente del Gruppo Anticorruzione G20. I lavori del convegno saranno moderati da Florinda Scicolone, consigliere del Direttivo e giurista d’impresa.

Come sempre, molto qualificato il panel dei partecipanti all';evento: il  presidente  del  comitato  scientifico e Consigliere di Stato, Stefano Toschei; l’avv. Marcella  Panucci,  capo  di  Gabinetto  del Ministro  per  la Pubblica Amministrazione; il dott. Giovanni Savini,  responsabile della Prevenzione  della  corruzione  e Trasparenza del Ministero dello Sviluppo Economico e socio di Aitra; il prof. Nicola Lupo, ordinario di Diritto pubblico presso la Luiss Guido Carli: l’avv. Fabio di Matteo, coordinatore preposto e Autorità di Audit- Nuvec; la prof. Cinthia Pinotti, membro del Comitato Scientifico di Aitra e presidente Sezione Giurisdizionale Corte dei Conti Piemonte. Spetterà all'On. Cristina  Rossello, componente  della  Commissione  Politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati, tirare le conclusioni del convegno.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie