Login

Coronavirus: Virgin Atlantic presenta istanza di bancarotta

 
Continua ad allungarsi la tristemente nutrita lista di aziende (di grande nome o meno) che stanno avendo enormi problemi economici in questo 2020 per via della tremenda pandemia da Coronavirus che ha shockato il pianeta e che non accenna a fermarsi.

L'elenco delle compagnie aeree costrette a pesantissimi tagli oppure addirittura al fallimento è già fin troppo lunga, come ovvia conseguenza dei diversi blocchi alla circolazione causati dallo scoppio dell'emergenza sanitaria a marzo. E nonostante ora si stia provando a riprendere con i voli, le limitate capacità e la scarsa propensione dei passeggeri a muoversi in un momento di incertezza mondiale ha fatto crollare i ricavi.

Ultimo brand illustre a essere duramente colpito dal Covid-19 è quello di Virgin Atlantic Airways: la compagnia per metà di appartenenza del gruppo Delta Airlines e per metà del gruppo che le dà il nome (Virgin Group) con a capo il magnate Sir Richard Branson, ha presentato un'istanza di bancarotta negli Stati Uniti.

L'impresa britannica ha chiesto ufficialmente la protezione dell'articolo 15 negli USA che permette a brand fuori dagli Stati Uniti di avere accesso ai tribunali americani, mentre solamente un mese fa era riuscita a rimanere in linea di galleggiamento grazie all'adesione a un piano di azione quinquennale che punta a far tornare in profitto Virgin Atlantic entro il 2022 (pacchetto di ricapitalizzazione messo a punto dai privati che ammonta a 1,5 miliardi di dollari).

La compagnia ha chiarito che per la ricapitalizzazione ci sarà bisogno di circa un anno e mezzo per la ricapitalizzazione, anche grazie al sostegno che sarà fornito da creditori e nuovi investitori. Ma l'istanza di bancarotta e la richiesta di adesione all'articolo 15 sono un altro duro colpo per Virgin Atlantic che in questi mesi ha già dovuto tagliare più di 3000 posti di lavoro, dopo aver chiesto anche l'amministrazione volontaria in Australia, altro grande mercato ora bloccato.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica