• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Corte dei Conti: "Ipotizzare uno spostamento del prelievo dall'Irpef all'Iva"

- di: Daniele Minuti
 
Corte dei Conti: 'Ipotizzare uno spostamento del prelievo dall'Irpef all'Iva'
La Corte dei Conti ha pubblicato il Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica e uno dei punti toccati con maggior enfasi nell'analisi riguardano le prospettive di breve o medio termine delineate nel Def, che appaiono "alla portata dell'Italia nonostante ci siano ancora problemi prima del superamento delle misure e dei confinamenti grazie al piano vaccinale".

Il documento spiega: "La scommessa implicita riguarda la crescita potenziale: può passare da un valore nullo nello scorso quadriennio fino all'1% nel triennio 2022-2024, la recessione ha colpito il Paese quando il PIL aveva recuperato la metà delle perdite registrate nel 2009 e nel 2012, e ha visto una dinamica degli investimenti molto contenuta. Rispetto ad altri paesi europei, il nostro è l'unico Paese dove la nuova accumulazione di capitale non è stata sufficiente neanche a compensare gli ammortamenti, con una conseguente erosione dello stock. Ma i numeri mostrano che ci sono spazi di recupero anche per gli investimenti privati".

Capitolo riforma del fisco: "Le proposte di intervento guardino all'efficienza del sistema tributario, considerando modi di ricomposizione del contributo di prelievi diretti e indiretti, attenzione andrebbe data anche a un parziale spostamento dall'Irpef all'Iva. Non siano trascurati gli obiettivi strategici come lotta all'evisione, il più evidente vulnus nell'equità o la cura al processo di semplificazione sia per quanto riguarda la base imponibile, le aliquote e le spese fiscali, che per gli aspetti procedimentali. La proliferazione delle spese fiscali e dei trattamenti differenziati ha significativamente contribuito a rendere complesso il prelievo; nonostante siano stati assunti nel tempo continui impegni a limitarne l'uso, il loro numero ha continuato ad aumentare sensibilmente. Si tratta di eccezioni alla regola generale riconducibili a circa 250 agevolazioni, che causano una significativa perdita di gettito (circa 53 miliardi nel 2021)", sottolinea la Corte. Difficile, tuttavia, "valutarne l'impatto complessivo, vista l'eterogeneità dei provvedimenti, per natura, scopo e quota dei contribuenti interessati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
09/07/2025
Rapporto Wipo – Luiss Business School 2025: crescono investimenti immateriali, spinti da software, AI e dati
Rapporto Wipo – Luiss Business School 2025: crescono investimenti immateriali, spinti da s...
09/07/2025
Leonardo acquisisce il 100% dell’azienda svedese Axiomatics
Leonardo acquisisce il 100% dell’azienda svedese Axiomatics
09/07/2025
Luiss e Fondazione Fincantieri insieme per la sicurezza delle infrastrutture marine: al via il progetto SUBCAP
Al via il progetto "SUBCAP" (SUBsea CAbles Protection) nato dalla collaborazione fra Fonda...
09/07/2025
Fisco, debiti in crescita e nuove norme: cosa cambia davvero
Debiti fiscali, nuove rateizzazioni, taglio automatico, pace fiscale, riforma IRPEF: ecco ...
09/07/2025
Cina, l’inflazione rialza la testa ma la deflazione industriale pesa
Dopo quattro mesi di inflazione negativa, i prezzi al consumo in Cina tornano lievemente p...
09/07/2025
Il cuore digitale del dono: Nexi presenta “Dona Italia” e accende il dialogo tra finanza, Terzo Settore e istituzioni
La Sala Refettorio della Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati ha ospitato l’...
Trovati 80 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25