• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Con le criptovalute gli oligarchi russi sfuggono agli effetti delle sanzioni

- di: Gianmarco Piccoli
 
Con le criptovalute gli oligarchi russi sfuggono agli effetti delle sanzioni
Come noto, in questa guerra russo-ucraina, sono state applicate delle sanzioni economiche nei confronti di Mosca. L’Occidente ha, infatti, messo in campo le proprie armi economiche e, dopo un mese dall’applicazione delle prime sanzioni (23/02/2022), soprattutto in campo finanziario, sono le criptovalute a svolgere un ruolo chiave: è nelle valute digitali che gli oligarchi russi e gli investitori trovano la loro pentola d’oro. Come l’oro, infatti, simbolo di fiducia e di solidità di un sistema, la criptovaluta sembra essere l’unico mezzo per consentire al sistema russo di sostenersi. L’esclusione dalla Russia dai mercati finanziari e dal sistema di pagamento Swift ha, infatti, portato ad un incremento da 39,9 milioni a 40,7 milioni del numero di conti bitcoin.

Con la chiusura nel Paese di tutti i servizi Visa, Mastercard, Paypal, le criptovalute potrebbero consentire di eludere le normative su cui l’Occidente sta applicando sempre più sanzioni. Se è vero che il Consiglio Europeo ha sanzionato anche le transazioni russe in valori mobiliari associate alle criptovalute, è altrettanto innegabile che non ha il controllo sulle operazioni che avvengono nei mercati deregolamentati. È proprio la scarsa regolamentazione di questi mercati a consentire il viatico per l’elusione delle sanzioni imposte alla Russia. Le conseguenze potrebbero essere molte, due tra tutte: aprire le porte a grandi speculazioni a danno del piccolo investitore inesperto, aumentando i rischi del mercato delle criptomonete, oppure fornire l’assist per regolamentare in maniera uniforme questi mercati, come già suggerito dal presidente della Consob, Paolo Savona.

Una cosa per ora è certa: le criptomonete stanno depotenziando di fatto l’effetto delle sanzioni consentendo agli oligarchi russi di continuare ad operare nell’anonimato. Tanto è vero che la Commissione Europea  ha ulteriormente chiarito la nozione di ''titoli trasferibili'', in modo da includere chiaramente le criptovalute, e quindi garantire la corretta attuazione dei vincoli in essere nei confronti della Russia. E se l’Occidente appare guardingo rispetto all’utilizzo di questo strumento alternativo, gli esperti di blockchain non sembrano avere dubbi: trasferire ingenti somme o beni nel mercato delle valute digitali è difficile, costoso e pericoloso. Perciò niente paura.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720