• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fuori dalla grotta alle 3,15 di stanotte la speleologa Ottavia Piana

- di: Marta Giannoni
 
Fuori dalla grotta alle 3,15 di stanotte la speleologa Ottavia Piana
La speleologa Ottavia Piana, rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nel bergamasco, da sabato pomeriggio a causa di una caduta, è stata tratta in salvo alle 3,15 di questa notte. Lo ha annunciato il Soccorso alpino, che ha coordinato le operazioni di recupero.
Nell’ultimo tratto del percorso i soccorritori sono riusciti ad accelerare il passo, seguendo anche le indicazioni dei sanitari presenti sul posto, i quali ora valuteranno attentamente le condizioni di salute della donna. Ottavia Piana, 32 anni, avrebbe riportato traumi alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio. Una volta fuori dalla grotta, è stata immediatamente trasferita in elicottero all’ospedale di Bergamo per le cure necessarie.
Lo scorso anno, in un intervento simile, sempre per soccorrere Ottavia Piana, lo stesso tratto era stato percorso in circa 12 ore. Questa volta, grazie all’esperienza acquisita e alle condizioni operative, il tempo è stato ridotto.
Secondo quanto riportato dai soccorritori, Ottavia Piana ha già dichiarato la sua intenzione di abbandonare la speleologia, affermando di non voler più entrare in una grotta.
Un elemento di curiosità lega questo intervento a un evento del passato. Tra i soccorritori impegnati nel salvataggio di Ottavia Piana c’era anche Tullio Bernabei, che nel 1980 prese parte alle complesse operazioni per cercare di salvare il piccolo Alfredino Rampi, calandosi per primo nel pozzo artesiano di Vermicino l’11 giugno di 44 anni fa.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
5
01/12/2025
Trento prima per qualità della vita: la nuova mappa delle economie territoriali italiane
Secondo la nuova edizione della “Qualità della vita” del Sole 24 Ore, Trento è la provinci...
01/12/2025
Emma Bonino, nuova battaglia in rianimazione a Roma
Emma Bonino è ricoverata in terapia intensiva al Santo Spirito di Roma per insufficienza r...
Trovati 26 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720