• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Crosetto condanna l’attacco alla Flotilla: inviata fregata Fasan per assistere i cittadini italiani

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Crosetto condanna l’attacco alla Flotilla: inviata fregata Fasan per assistere i cittadini italiani

“In merito all’attacco subito nelle scorse ore dalle imbarcazioni della Sumud Flotilla, a bordo delle quali si trovano anche cittadini italiani, condotto mediante l’impiego di droni da parte di autori al momento non identificati, non si può che esprimere la più dura condanna”. Con queste parole il ministro della Difesa Guido Crosetto ha commentato l’assalto subito dal convoglio umanitario diretto verso Gaza. Il ministro ha sottolineato che in una democrazia le manifestazioni e le forme di protesta devono sempre essere tutelate, a patto che si svolgano nel rispetto delle norme del diritto internazionale e senza ricorso alla violenza.

Crosetto condanna l’attacco alla Flotilla: inviata fregata Fasan per assistere i cittadini italiani

Crosetto ha raccontato di essersi confrontato nella notte con il capo di Stato Maggiore della Difesa e con la presidente del Consiglio, nonostante si trovasse in missione in Estonia. Dopo una valutazione “veloce e sommaria” della situazione, il ministro ha autorizzato alle 03.50 l’intervento immediato della fregata multiruolo Fasan della Marina Militare, già in navigazione a nord di Creta nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. L’unità ha ricevuto ordine di dirigersi verso l’area interessata con il compito di fornire assistenza ai cittadini italiani imbarcati sulla Flotilla e, se necessario, intervenire in attività di soccorso.

Coordinamento diplomatico
Il ministro ha precisato che della decisione sono stati immediatamente informati l’addetto militare israeliano in Italia, l’ambasciatore italiano a Tel Aviv, l’addetto militare presso la capitale israeliana e l’Unità di crisi della Farnesina. L’obiettivo è garantire il massimo coordinamento possibile sul piano internazionale e prevenire fraintendimenti in un contesto già altamente sensibile.

Un episodio che pesa
L’attacco alla Flotilla, condotto con l’uso di droni, ha sollevato forti preoccupazioni sia in Italia sia a livello internazionale. Le imbarcazioni, parte della spedizione Global Sumud Flotilla, avevano denunciato di essere state bersagliate con esplosioni selettive, spray urticanti e materiale non identificato mentre si trovavano in acque internazionali al largo di Creta. L’episodio ha portato gli organizzatori a chiedere protezione internazionale, compresa la presenza di osservatori diplomatici e una scorta marittima.

Crosetto atteso in Aula

Il ministro della Difesa riferirà domani alla Camera sull’accaduto, in un clima politico già reso incandescente dalle proteste delle opposizioni, che hanno occupato i banchi del governo chiedendo la convocazione urgente di una capigruppo. L’intervento di Crosetto sarà un passaggio cruciale per chiarire la portata dell’azione, le misure prese e il ruolo dell’Italia nel garantire la sicurezza dei propri cittadini all’estero.

Mare Sicuro e il ruolo della Marina

La fregata Fasan fa parte del dispositivo navale Mare Sicuro, missione della Marina Militare nata per garantire sicurezza nel Mediterraneo centrale, con compiti che spaziano dal contrasto al terrorismo al controllo del traffico marittimo e alla protezione delle rotte commerciali. L’impiego della nave in questa circostanza sottolinea l’importanza della presenza militare italiana in un’area che resta cruciale per la sicurezza energetica e strategica del Paese.

Attesa e tensione
Mentre la Fasan si dirige verso l’area dell’attacco, resta alta l’attenzione della comunità internazionale. L’episodio rischia di aggravare le tensioni già forti attorno a Gaza e mette alla prova la capacità delle istituzioni italiane di garantire protezione e trasparenza. La condanna di Crosetto e l’attivazione immediata della Marina Militare rappresentano i primi passi di una risposta che nei prossimi giorni sarà oggetto di approfondito dibattito politico e diplomatico.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
1
05/12/2025
Informazioni, editori contro le big tech: l’Italia teme il black out
Editori italiani in allarme: pubblicità in fuga, contenuti saccheggiati e tasse minime per...
05/12/2025
Trattori in rotta su Bruxelles: il 18 dicembre sfida sulla Pac
Il 18 dicembre migliaia di agricoltori con i trattori raggiungeranno Bruxelles. Pac a risc...
05/12/2025
Inchiesta Mogherini, l’onda si allarga sul Collegio d’Europa
L’inchiesta EPPO su Federica Mogherini si allarga: perquisizioni, nuovi indagati e accuse ...
05/12/2025
Merz, le pensioni e la fragile “maggioranza del cancelliere”
Merz punta alla maggioranza del cancelliere sulla riforma pensionistica tedesca tra ribell...
05/12/2025
Hegseth nel vortice: nuovi raid, Signal-gate e media contro Pentagono
Nuovo strike su un presunto narcoscafo, accuse di “kill-them-all” e uso improprio di Signa...
Trovati 30 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720