• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Franco: "La crescita del PIL potrebbe superare il 5,8%"

- di: Daniele Minuti
 
Franco: 'La crescita del PIL potrebbe superare il 5,8%'
Daniele Franco, ministro dell'Economia, ha tenuto un intervento durante la 47esima edizione del forum Ambrosetti di Cernobbio parlando anche dello scenario relativo al Prodotto Interno Lordo nel nostro Paese, previsto in crescita.

Secondo il ministro, il PIL del 2021 potrebbe crescere anche più della soglia fissata al 5,8% dagli ultimi calcoli fatti dall'Ufficio parlamentare di bilancio: "Di conseguenza deficit e debito sarebbero migliori delle previsioni fatte ad aprile che fissavano i due valori rispettivamente al 11,8% e al 159,8% del PIL. Ma per il nostro Paese è necessario dirigere l'economia su un sentiero di crescita strutturale più ampio rispetto al passato, obiettivo che si raggiunge solamente se si consolida il rimbalzo degli investimenti e si guarda all'impatto delle misure nei periodi 2025-2030 e sul 2050".

Franco chiede sia al Governo che agli imprenditori di guardare oltre la congiuntura positiva perché, alla vigilia della manovra c'è il problema di non entusiasmarsi troppo visto che il rimbalzo più importante del previsto è ben accetto ma l'Italia pre-pandemia non scoppiava di salute: "La serie storica dei dati sulla produttività è sconfortante, con tassi di crescita quattro volte inferiori alla media europea negli ultimi 20 anni. Per chiudere le forbici relative al tasso di occupazione e al peso degli investimenti pubblici e privati, è fondamentale il Pnrr che però non può bastare, va capito fin da subito e pensare a cosa accadrà dopo il Piano con uno sforzo corale del Paese che vada oltre l'orizzonte delle misure di politica economica. I Fondi sono importanti ma serve che questo processo continui".

"In termini di quadro macroeconomico e di finanza pubblica" - conclude Franco - "è confermata la prospettiva di una crescita intorno al 6% evocato giorni fa dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e indicato anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, col deficit che potrebbe aggirarsi attorno al 10% e e un debito che può crescere meno del 4%. Il nostro debito è sostenibile anche grazie a un costo medio schiacciato a un 2,4% inedito per l'Italia, e destinato a scendere ancora nei prossimi anni secondo le proiezioni Mef. Superata la crisi però, andrà progressivamente ridotto, con una politica di bilancio prudente che torni gradualmente agli avanzi primari".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 127 record
Pagina
20
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
07/01/2026
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nuovo ceo e presidente: al via una fase di consolidamento e crescita
Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo ceo e ...
07/01/2026
I dazi di Trump fanno volare Wall Street e colpiscono le famiglie USA
Dazi record, Borse in rialzo e famiglie più povere: l’impatto reale della politica commerc...
07/01/2026
Difesa, l’Europa accelera: ordini record e profitti in volo nel 2026
Nel 2026 i gruppi europei della difesa puntano su ordini arretrati record, crescita dei ri...
Trovati 127 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia