• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Deloitte Private e Alibaba.com lanciano "Il tuo business senza confini" a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
Deloitte Private e Alibaba.com lanciano 'Il tuo business senza confini' a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI italiane
Deloitte Private e Alibaba.com hanno annunciato il lancio dell'iniziativa "Il tuo business senza confini", nata per supportare le aziende italiane, specialmente Piccole e Medie Imprese, nel loro processo di espansione sui mercati esteri B2B tramite il canale online.

Deloitte Private-Alibaba.com: insieme per il lancio di "Il tuo business senza confini"

Grazie all'utilizzo della piattaforma leader nell’e-commerce B2B Alibaba.com le PMI interessate potranno esporre i propri prodotti marketplace digitale con oltre milioni di buyer in più di 190 Paesi, in modo da entrare in contatto con nuovi clienti su scala mondiale. Deloitte Private dal canto suo fornirà un supporto specifico in modo da migliorarne la competitività e la produttività  dando assistenza propedeutica all’attività di esportazione, oltre che soluzioni nel campo legale, doganale e di ricerca di incentivi e/o contributi pubblici. A questo va aggiunto il coinvolgimento di Sintra Digital Business, service provider che darà assistenza alle aziende e metterà ini piedi pagine digitali dedicate per promuovere i propri prodotti.

Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader (nella foto), ha commentato: "In un momento storico senza precedenti per il nostro Paese, caratterizzato dalla fase di ripresa post-pandemia e da una crescita dell’export nazionale addirittura superiore ai livelli pre-Covid (+4,2% vs 2019), è importante che le aziende italiane desiderose di accrescere il loro business sui mercati internazionali dispongano di servizi e strumenti adeguati a cogliere nuove opportunità di sviluppo, nel nuovo contesto di centralità della digitalizzazione nella gestione delle operation e dei rapporti con fornitori e mercato"

Olderigo Fantacci, partner di Deloitte, ha aggiunto: "Internazionalizzare tramite l’export è uno dei principali driver strategici per guidare la ripresa delle PMI italiane. Le esportazioni sono da sempre il motore della nostra economia, alimentate da eccellenze e qualità del Made in Italy. In particolare, l‘online B2B contribuisce al 28% di tutto l’export italiano. L’obiettivo della nostra partnership con Alibaba.com è quello di accompagnare le imprese del nostro Paese lungo un percorso di crescita sostenibile, innovazione e digitalizzazione".

Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com per l’Italia e la Spagna, ha concluso: "Questa partnership risponde alle domande ed esigenze che abbiamo sentito da parte delle aziende italiane in questi anni. In una recente ricerca di Alibaba Group e YouGov, si è visto che tra i principali ostacoli delle PMI che non vendono ancora a livello internazionale c’è la difficoltà di comprensione della regolamentazione locale (19%). Che sia per mancanza di risorse, per difficoltà nell’approcciare temi legali o altro, vogliamo comunque essere al fianco di tutte le aziende che condividono la spinta verso l’internazionalizzazione. Unire le forze con Deloitte Private è un passo importante per aprire la porta dell’export a moltissime aziende e per rendere sempre più forte il Made in Italy nel mondo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
Pagina
2
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
Trovati 99 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720