• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Difesa: accordo Italia-Giappone-Regno Unito per sviluppare un nuovo caccia

- di: Redazione
 
Difesa: accordo Italia-Giappone-Regno Unito per sviluppare un nuovo caccia
Giappone, Gran Bretagna e Italia hanno firmato oggi un accordo per sviluppare un nuovo caccia a reazione avanzato. I tre Paesi avevano concordato lo scorso anno di unire i precedenti piani nazionali per produrre il nuovo aereo da combattimento da schierare nel 2035.
Il Giappone, che sta rapidamente rafforzando il proprio esercito, spera di avere una maggiore capacità di contrastare la crescente aggressività della Cina, accogliendo allo stesso tempo una maggiore presenza britannica nella regione dell’Indo-Pacifico.

Difesa: accordo Italia-Giappone-Regno Unito per sviluppare un nuovo caccia

In base all'accordo, un organismo congiunto chiamato GCAP International Government Organization gestirà la joint venture del settore privato – che comprende la giapponese Mitsubishi Heavy, la britannica BAE Systems PLC e l’italiana Leonardo – per supervisionare lo sviluppo dell’aereo. L'organizzazione, che sarà composta da diverse centinaia di persone provenienti dai tre Paesi, ha il compito di distribuire il lavoro in diverse aree, come il motore e l'avionica.

A firmare l'accordo sono stati i ministri della Difesa giapponese, Minoru Kihara, italiano, Guido Crosetto, e britannico, Grant Shapps, con il primo che, nel corso della conferenza seguita alla cerimonia, ha detto che lo sviluppo congiunto di un aereo da caccia ad alte prestazioni è ''indispensabile per garantire la superiorità aerea e consentire un’efficace deterrenza" in un momento in cui il Giappone si trova ad affrontare un contesto di sicurezza sempre più severo.

Kihara ha anche affermato che garantire la tecnologia e i finanziamenti per sviluppare un aereo da caccia avanzato comporta grandi rischi, aggiungendo che il programma trilaterale congiunto Global Combat Air è un ''storico'' consentendo ai tre Paesi di lavorare insieme per creare un nuovo aereo da caccia riducendo i rischi.
Shapps ha affermato che il progetto congiunto svilupperà tecnologie all’avanguardia e “una nuova era di prosperità” coinvolgendo migliaia di persone che lavoreranno al progetto. “Rafforzerà la nostra sicurezza collettiva”, ha affermato. “I rischi e i problemi dall’Europa all’Europa L’Indo-Pacifico è visibile a tutti”.

Da parte sua, il ministro Crosetto ha detto che ''essere qui oggi rappresenta per l'Italia, e penso per tutti noi, un traguardo molto importante per il programma Gcap, e allo stesso tempo un messaggio fortissimo perché la nostra partnership è un messaggio per il resto del mondo''.
''Viviamo- ha aggiunto Crosetto - in un'epoca molto complessa che è caratterizzata dalla presenza di attori aggressivi sul palcoscenico internazionale. Una situazione di instabilità crescente, di competizione tra stati e di rapidi cambiamenti tecnologici''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
5
02/12/2025
Bufera su Hegseth, il ministro che imbarazza perfino Trump
Bufera su Pete Hegseth: dagli attacchi alle barche dei narcos alle indagini del Congresso....
01/12/2025
Manovra 2025: banche nel mirino, intesa vicina tra tasse e liquidità
La manovra 2025 punta a un accordo con le banche: Irap al 2%, possibili contributi in liqu...
01/12/2025
Tajani accelera: “La legge sul consenso va approvata. Basta violenza, è questione culturale”
Antonio Tajani decide di non lasciare margini di incertezza sulla legge sul consenso
01/12/2025
Caso Mps, scoppia la bufera sul ministro Giorgetti
Inchiesta Mps-Mediobanca: opposizione all’attacco, accuse di bancopoli e golden power. La ...
01/12/2025
Trump, nuovi insulti: la spirale che avvelena la politica
Donald Trump rilancia un insulto discriminatorio contro Tim Walz e attacca più giornalisti...
01/12/2025
Regno Unito, Starmer rilancia: meno sussidi, più lavoro per i giovani
Keir Starmer prepara una riforma radicale del welfare britannico dopo il Budget con 26 mil...
Trovati 30 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720