Boom immobiliare a Dubai in attesa di Expo 2020

- di: Redazione
 
Il boom immobiliare a Dubai, in uno scenario in cui, oltre al rallentamento della pandemia, si inserisce l'imminente inaugurazione dell'Expo 2020 (spostata di un anno a causa del Coronavirus) sembra destinato a proseguire ancora con numeri eccellenti.

Dopo un costante declino dal 2014, quando il prezzo del petrolio è crollato e la maggior parte degli acquirenti ha deciso di stringere i cordoni della borsa, i prezzi delle case hanno toccato il fondo in piena pandemia nel novembre 2020. Poi, come dice un analista, dopo che il mondo ha riconosciuto che il Covid-19 non è un problema a breve termine, i più ricchi hanno iniziato ad arrivare a Dubai in cerca di una migliore qualità di vita dopo lunghi periodi di lockdown nei Paesi d'origine.

La loro attenzione è stata attirata dalle proprietà di lusso. Attici e ville con finiture di lusso sono state le più ricercate dai ricchi stranieri, che hanno optato per un Paese che offre grandi possibilità di godersi la vita e, soprattutto, in sicurezza.

Dubai registra un boom immobiliare, in attesa dell'inaugurazione dell'Expo 2020

A sostenere ulteriormente il fascino dell'emirato è il prezzo relativamente conveniente delle case se paragonato a quelle delle altre grandi città del mondo. La conseguenza di questa situazione è stata che la domanda ha superato l'offerta, determinando l'attuale boom delle case di lusso.

Da novembre, i prezzi a Dubai sono aumentati del 16,2%. Agosto - in aumento del 1,6% rispetto a luglio - è stato il decimo mese consecutivo che ha segnato una progressione nel prezzo delle abitazioni. Non è stato solo il prezzo delle case di lusso a segnare un incremento, quanto anche il numero delle transazioni per questo segmento immobiliare. In agosto ci sono state quasi 5.800 transazioni, il numero più alto dal dicembre 2013, in aumento del 30,1% su base mensile e del 135,6% rispetto allo scorso agosto.

Ad oggi ci sono state 37.735 transazioni e, da settembre a dicembre, le prospettive sono quelle di eguagliare o addirittura superare i volumi del boom immobiliare del biennio 2013/2014. In questo panorama esaltante dal punto di vista immobiliare (una villa sulla Palm Jumeirah è passata di mano a marzo per quasi 30 milioni di dollari) l'Expo 2020 potrebbe dare ulteriori impulso. Prima esposizione mondiale che si tiene in Medio Oriente, l'Expo ospiterà i padiglioni di quasi 200 Paesi. Nonostante la pandemia (che ha imposto rigide misure per l'accesso all'area espositiva), gli organizzatori sono sicuri di raggiungere l'obiettivo che si sono fissati di 25 milioni di visitatori nel corso dei sei mesi dell'evento.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli