E.ON: Make Italy Green arriva sul Lago di Garda

- di: Daniele Minuti
 

Make Italy Green, l'evento organizzato da E.ON per promuovere l'importanza dell'educazione di cittadini, istituzioni e aziende sulle tematiche legate alla sostenibilità, arriva sul Lago di Garda: l'installazione di una barca sospesa a 75 centimetri di altezza (metafora per denunciare il calo del livello dell'acqua causato dai cambiamenti climatici, corrispondente alla distanza persa dal Lago negli ultimi 4 anni) ha accompagnato l'iniziativa svoltasi a Manerba del Garda. 

E.ON: Make Italy Green arriva sul Lago di Garda

 

Focus dell'evento sono gli effetti del cambiamento climatico e le possibilità di sviluppare soluzioni condivise adatte a fronteggiare le sfide: a moderare l'iniziativa è stata la conduttrice televisiva Caterina Balivo, mentre a partecipare è stato Frank Meyer, CEO di E.ON Italia, insieme ad esperti scientifici come Mario Giuliacci, Meteorologo e docente di meteorologia; Andrea Giuliacci, professore di Fisica dell'Atmosfera Università di Milano Bicocca e meteorologo Meteo Expert; Gianluca Zanichelli, Direttore Vicario Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO)Massimo Ghidelli, Presidente Consorzio Lago di Garda Lombardia e Anna Zaffaroni, Naturalista e divulgatrice scientifica Verdeacqua. All’evento hanno preso parte anche Riccardo Podavini, Vicesindaco e Giovanni Barberi Frandanisa, Segretario Comunale del Comune di Manerba del Garda.

Le discussioni si sono concentrate sui danni subiti dai bacini idrografici e dagli ecosistemi lacustri del Garda, valutando possibili azioni concrete frutto della sinergia fra imprese, cittadini e istituzioni, con obiettivi come la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

 

Frank Meyer, CEO di E.ON Italia (nella foto), ha dichiarato: "Oggi, insieme a istituzioni, associazioni locali ed esperti scientifici, abbiamo fatto un ulteriore passo verso la creazione del più grande movimento green del Paese per un’Italia più verde, in linea con la nostra missione #MakeItalyGreen”. Per noi di E.ON Italia questo va oltre il business: la nostra missione è attivarci coinvolgendo i nostri clienti, partner, dipendenti, stakeholder per creare un futuro migliore e realmente più sostenibile, diffondendo consapevolezza e buone pratiche in tutto il Paese. Anche oggi, qui sul lago di Garda, vediamo come il cambiamento climatico impatti concretamente su tutti noi: siamo convinti che il momento di agire sia ora, insieme, per il benessere delle generazioni di oggi e di quelle di domani".

 

Caterina Balivo ha aggiunto: "Se ami il posto dove vivi non puoi trattarlo come se non fosse tuo. Quindi, perché non dobbiamo trattare bene il nostro Pianeta? Il climate change non è una fake news, e mai come oggi i fatti di cronaca a cui stiamo assistendo ce lo dimostrano. Da figlia, da donna e anche da mamma il mio impegno per l’ambiente è quotidiano, almeno ci provo. Da sempre. Grazie alla mia famiglia di origine ed è quello che voglio trasmettere ai miei figli e alla mia community".

 

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli