• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Edison: nel primo trimestre 2024, EBITDA a +12%

- di: Redazione
 
Edison: nel primo trimestre 2024, EBITDA a +12%
I risultati del primo trimestre 2024 di Edison evidenziano una buona performance dei business a emissioni dirette nulle (o quasi nulle): nel periodo, l'EBITDA è salito di 12 punti percentuali su base annua, fino a 595 milioni di euro, dato legato alla crescita di 58 punti percentuali in volume della produzione rinnovabile e a quella delle vendite di Edison Energia (+13% di contratti commodity e di servizi a valore aggiunto).

Edison: nel primo trimestre 2024, EBITDA a +12%

Sale anche l'utile netto, fino a 322 milioni di euro, con l'indebitamento finanziario che registra un saldo a credito di 571 milioni di euro rispetto a quello di 160 milioni di euro del trimestre precedente. Una posizione che dà al Gruppo le migliori condizioni per rafforzare i business della transizione energetica.
Il risultato operativo sale di 40 milioni di euro, fino a 494 milioni di euro, col risultato netto da Continuing Operations che arriva a 334 milioni di euro.

Calano i ricavi di vendita, fino a 4,06 miliardi di euro, a causa del contesto in cui lo scenario prezzi è calato nonostante la performance positiva dei volumi di vendita. Il CdA conferma il livello minimo di EBITDA previsto per il 2024 a 1,5 miliardi di euro e l'obiettivo di raddoppiare il dato rispetto al 2022 (fra 2 e 2,2 miliardi di euro) al 2030.

È stato infine approvato il progetto di fusione per incorporazione in Edison di Cellina Energy Srl, col fine di ottimizzare l'assetto societario e ridurre i costi di gestione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720