• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Enel Green Power e Sapio insieme per la fornitura di idrogeno verde prodotto da NextHy in Sicilia

- di: Daniele Minuti
 
Enel Green Power e Sapio insieme per la fornitura di idrogeno verde prodotto da NextHy in Sicilia
Enel Green Power e Sapio hanno annunciato di aver siglato un'intesa finalizzata all'attivazione di una fornitura di idrogeno verde prodotto grazie all'energia rinnovabile proveniente dell'impianto eolico situato a Carlentini, nell'est della Sicilia.

Enel Green Power e Sapio attiveranno una fornitura di idrogeno verde prodotto grazie all’energia rinnovabile dell’impianto eolico di Carlentini

L'accordo in questione prevede la vendita dell'idrogeno a Sapio (prodotto e messo a disposizione dal 2023 nell'impianto di Enel Green Power "NextHy"), che si occuperà dello sviluppo del mercato e della distribuzione al cliente finale. Le oltre 200 tonnellate saranno oggetto della fornitura annuale.

Il comunicato spiega: "Una volta entrato a regime l’idrogeno verde sarà prodotto prevalentemente da un elettrolizzatore di 4 MW, alimentato esclusivamente dall’energia rinnovabile dell’impianto eolico presente, e in parte minore dai sistemi di elettrolisi all’avanguardia testati nella piattaforma".

In questo progetto, l'idrogeno sarà prodotto, immagazzinato e movimentato su scala industriale, per poi essere usato da aziende che lo vedono come soluzione per il processo di decarbonizzazione dei propri processi produttivi.
 
Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power (nella foto), ha commentato: "Nei contesti in cui l’elettrificazione non è facilmente realizzabile l’idrogeno verde è la soluzione chiave per la decarbonizzazione: è a emissioni zero e ha promettenti prospettive di sviluppo. Ecco perché siamo lieti dell’intesa con Sapio. È un accordo che guarda al futuro unendo innovazione tecnologica e produzione sostenibile".

Alberto Dossi, Presidente del Gruppo Sapio, ha aggiunto: "Sapio è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi SDGs dell’UE e con questo progetto andiamo concretamente verso uno sviluppo sostenibile del nostro Paese. L’accordo con EGP ci offre inoltre l’opportunità di integrare l’idrogeno verde nel nostro modello di business, basato su una forte competenza tecnologica sull’idrogeno e sulla sua distribuzione maturata in 100 anni di attività. Così potremo inoltre dare ulteriore supporto alle attività industriali che già svolgiamo in Sicilia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
22/12/2025
Iren: Materie prime critiche, la miniera è in casa (e in Nord Africa)
La partita delle materie prime critiche (MPC) è diventata il nuovo terreno della competiti...
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia