Usa: il mercato del lavoro sorprende ancora, +336.000 posti in settembre

- di: Redazione
 
I datori di lavoro statunitensi hanno aggiunto 336.000 posti a settembre, sorprendendo gli analisti che avevano ipotizzato un numero inferiore. Il guadagno, inaspettatamente robusto, conferma che molte aziende siano abbastanza fiduciose sul futuro, tanto da da continuare ad assumere nonostante gli alti tassi di interesse e le prospettive confuse per l’economia.

Usa: il mercato del lavoro sorprende ancora, +336.000 posti in settembre

Oggi il rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che le assunzioni del mese scorso sono balzate rispetto all'aumento di 227.000 di agosto, che è stato rivisto nettamente al rialzo. Anche le assunzioni di luglio sono state migliori di quanto inizialmente stimato. L’economia ha ora creato una media di 266.000 posti di lavoro al mese negli ultimi tre mesi. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,8%.
Le comunicazioni del Dipartimento del Lavoro arrivano quando la Federal Reserve sta esaminando ogni singolo dato economico per decidere se è necessario aumentare il tasso di riferimento ancora una volta quest’anno o invece semplicemente lasciarlo elevato fino al 2024.

La crescita dell’occupazione è rimasta resiliente per gran parte degli ultimi due anni e mezzo, anche dopo che l’inflazione elevata è esplosa e la Fed ha aumentato i tassi di interesse al ritmo più veloce degli ultimi quattro decenni.
Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse ulteriori minacce all’economia, tra cui tassi di interesse a lungo termine molto più elevati, l’aumento dei prezzi dell’energia, la ripresa dei pagamenti dei prestiti studenteschi, l’ampliamento degli scioperi dei lavoratori e la continua minaccia di una chiusura del governo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli