• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Evasione per acquistare un quadro, Sgarbi rischia il processo

- di: Ansa
 
Colpo di acceleratore della Procura di Roma nell'indagine che vede indagato l'ex sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, di reati fiscali in relazione all'acquisto, nel corso di un'asta, di un dipinto. I magistrati di piazzale Clodio hanno chiesto per il critico d'arte il rinvio a giudizio e ora l'ufficio del gip dovrà fissare la data dell'udienza.
Nei confronti di Sgarbi, i pm, coordinati dall'aggiunto Stefano Pesci, contestato il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Debiti che il critico d'arte ha con l'Agenzia delle Entrate per un totale di circa 715mila euro.
La richiesta di processo è giudicata "inspiegabile" da Sgarbi. "Verrà dagli avvocati motivato attraverso la contraddizione profonda di un magistrato che pensa che io, che contemporaneamente compravo opere d'arte per me, - commenta il parlamentare - dovessi usare la mia fidanzata per un quadro che invece era suo, è stato regalato a lei. Mi pare legittimo regalare le cose. Ormai siamo nello stato talmente privo di principi che si ritiene che se uno compra un quadro deve essere per forza una persona che lo vuole. E invece può essere un dono, ed è stato un dono. È una cosa che non ha nessun significato, totalmente insensata".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
1
24/06/2025
Conte e fronte anti-riarmo, 'l'invasione di Mosca deve finire'
24/06/2025
Trump pubblica messaggio di Rutte, 'Europa pagherà molto'
24/06/2025
Alessandro Benetton confermato presidente di Edizione Spa
24/06/2025
Kiev, attacco russo a Dnipro, almeno 7 vittime
24/06/2025
Hamas, 'raid israeliani su Gaza, 79 morti in 24 ore'
24/06/2025
Trump a Israele, non sganci bombe, sarebbe grave violazione
Trovati 60 record
Pagina
1
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25