• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Farmacosmo ed Erfo: accordo per l'acquisizione di FRCM1 S.r.l.

- di: Daniele Minuti
 
Farmacosmo ed Erfo: accordo per l'acquisizione di FRCM1 S.r.l.
Farmacosmo e Laboratorio Farmaceutico Erfo hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante finalizzato all'acquisizione della totalità del capitale sociale di FRCM1 da MP Holding S.r.l. (riconducibile alla dottoressa Maria Palomba). La società Target è Portale e-commerce FarmaWoW, specializzato nei settori Pharma&Beauty.

Farmacosmo ed Erfo: accordo per l'acquisizione di FRCM1 S.r.l.

Un'operazione che amplia la value proposition di Farmacosmo anche nel settore della nutraceutica (caratterizzato da un tasso di crescita stimato molto alto), permettendo contestualmente a Erfo di entrare nel mondo dell'e-commerce tramite un portale dedicato, incrementando così la sua brand reputation e potendo in questo modo introdurre nel segmento i propri prodotti.

L'intero capitale di FRCM1 sarà ceduto per un valore di 310.000 euro, salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell’acquirente basato sulla PFN alla data del closing (stimata entro il 30 settembre 2023), con Farmacosmo che deterrà il controllo grazie a una partecipazione del 51% ed Erfo che manterrà la restante quota del 49%. Il prezzo sarà corrisposto in due tranche, la prima da 136.200 euro corrisposta in danaro alla data del closing (69.492 euro a carico di Farmacosmo e 66.738 euro a carico di Erfo), con la somma restante da corrispondere "a fronte della determinazione dei valori soglia propedeutici alla determinazione dell’eventuale rettifica di prezzo e così determinato: la quota parte a carico di Farmacosmo verrà corrisposta mediante la cessione di azioni di Farmacosmo il cui valore è convenzionalmente stabilito nella misura di Euro 2,25; quanto alla quota parte a carico di Erfo questa verrà corrisposta per cassa". 

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo (nella foto), ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di annunciare oggi con gli amici di Erfo l’acquisizione del portale FarmaWoW. Grazie alle competenze verticali di Erfo nel settore della nutraceutica, unitamente alle nostre di sviluppo del portale online, saremo in grado di ampliare l’attuale offerta dedicando ampio spazio ai prodotti nutraceutici. FarmaWoW diventa così il quinto portale proprietario del Gruppo, dopo farmacosmo.it – profumeriaweb.com – pharmasi.it – baucosmesi.it – grazie al quale avremo la possibilità di entrare nel mondo della nutraceutica, settore di forte interesse per il Gruppo coerentemente con quanto rappresentato in fase di quotazione, attraverso un partner specializzato ed al loro private label".

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo, ha aggiunto: "L’operazione rappresenta per Erfo un importante strumento per incrementare la sua value proposition. Alla fine del 2021 abbiamo lanciato la linea Medical Division per mettere a sistema il nostro know-how in ambito R&D e la nostra capacità produttiva, a servizio di prodotti nutraceutici innovativi focalizzati su diverse aree terapeutiche e commercializzati attraverso una rete di ISF. Oggi, grazie a FarmaWow, il nostro portafoglio prodotti della linea Medical avrà un canale di vendita online preferenziale per raggiungere un ampio numero di clienti fidelizzati. Grazie all’esperienza consolidata di Farmacosmo nel commercio online, siamo certi di poter valorizzare la capacità dei nostri laboratori e delle linee di produzione. Le competenze di Farmacosmo, fortemente complementari e sinergiche rispetto alle nostre, rappresentano per noi un grande valore aggiunto verso un’offerta sempre più integrata e multicanale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
15/12/2025
Istat, l’intelligenza artificiale entra nelle imprese
L’intelligenza artificiale smette di essere un orizzonte lontano e diventa una tecnologia ...
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
Trovati 99 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720