• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ferragosto, CNA: "Il caldo batte la nonna"

- di: Barbara Bizzarri
 
Ferragosto, CNA: 'Il caldo batte la nonna'

Una indagine condotta da CNA Agroalimentare rileva che, almeno il prossimo Ferragosto”, il caldo record metterà a rischio il predominio della “cucina della nonna” sulle tavole italiane delle feste. L’indagine conferma, inoltre, la divisione anagrafica dell’Italia a tavola. Ancora primeggiano i piatti tradizionali nelle abitazioni dove ai fornelli, in particolare quando ci si riunisce in tanti, sono ultra 60enni. Ma una cucina più leggera, in cui spopolano piatti freddi e crudità in grado di facilitare l’idratazione, si va diffondendo sempre di più nelle case abitate da giovani, nei ristoranti e nelle località di mare.

Ferragosto, CNA: "Il caldo batte la nonna"

In soffitta ormai, tanto più d’estate, il tradizionale susseguirsi delle portate dall’antipasto al dolce: a fare la differenza è il piatto forte, se non unico, intorno a cui ruota il pasto. La gara è fra la tradizionale lasagna, variamente declinata (di carne, di pesce, di verdure) e l’insalata di pasta o di riso in una delle sue molteplici versioni: dalla vegetariana alla classica. Dopo il piatto forte, sulle nostre tavole cresce il ruolo delle crudità (non solo piatti vegetariani ma anche carpacci e tartare) e delle grigliate, anche in questo caso non solo di ortaggi ma anche di pesce e carne.

Il finale, più che a dolci e granite. È affidato sopratuttto a un grande classico, anguria o cocomero che dir si voglia: tre italiani su quattro, senza divisioni di sorta, dall’anagrafe alla geografia, la considerano l’alimento più adatto a combattere il caldo e a concludere degnamente il pranzo di Ferragosto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
3
10/12/2025
Maria Corina Machado assente alla cerimonia del Nobel
Quando oggi, alle 13, il Municipio di Oslo aprirà le porte per la cerimonia di consegna de...
10/12/2025
Semestre filtro, oggi il secondo appello per Medicina: oltre 120mila candidati
La giornata delle prove: 44 atenei mobilitati in tutta Italia
09/12/2025
Migrantes, Italia fanalino di coda nell’accoglienza: rifugiati appena allo 0,8% della popolazione residente
Migrantes, Italia fanalino di coda nell’accoglienza: rifugiati appena allo 0,8% della popo...
09/12/2025
“Food, Wine & Co.” torna al Macro di Roma
La 14ª edizione esplora visioni, territori e nuove metriche per la filiera agroalimentare
09/12/2025
Coupang, maxi fuga di dati: 33 milioni di clienti nel mirino
Maxi violazione dei dati per Coupang: 33 milioni di account esposti. Blitz della polizia, ...
Trovati 21 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720