Ferrari: dal Programma XX i nuovi bolidi ibridi SF90 XX Stradale e Spider da 1.030 cavalli e 800mila euro

- di: Barbara Bizzarri
 
Presentate sul circuito di Fiorano due autentiche supercar Ferrari: alla SF90 XX Stradale si affianca l'esclusiva SF90 XX Spider con tetto rigido retrattile. Le due vetture V8 PHEV verranno prodotte in edizione limitata, rispettivamente in 799 (SF90 XX Stradale) e 599 (SF90 XX Spider) esemplari e rappresentano la versione più innovativa ed estrema del concetto di “versione speciale”, cioè di quelle Ferrari volte ad andare persino oltre le prestazioni di alcuni modelli di gamma: un’idea che negli ultimi vent'anni è stata perfezionata al punto che molte di queste Ferrari sono tra le più apprezzate della storia recente del Cavallino Rampante, basti pensare alla 488 Pista o alla 812 Competizione.

Ferrari: dal Programma XX i nuovi bolidi ibridi SF90 XX Stradale e Spider

Nello stesso arco di tempo, Ferrari ha sviluppato il ‘Programma XX', volto a rendere un ristretto gruppo di clienti dei veri piloti che guidassero in pista vetture non omologate all'uso stradale, e ha deciso di realizzare una vettura omologata per l'uso stradale che rappresentasse l'apice di entrambi i programmi. La SF90 XX Stradale nasce dalla supercar di gamma, vale a dire la SF90 Stradale, e ne massimizza le emozioni di guida in pista e al limite. Le performance vengono esaltate grazie ai suoi 1030 cv (30 in più rispetto alla SF90 Stradale), alle logiche software specifiche e all'uso di soluzioni aerodinamiche di rottura, come l'ala posteriore fissa che fa il suo ritorno su una Ferrari stradale dai tempi della F50 e che le consente di raggiungere l'impareggiabile valore di 530 kg di carico aerodinamico a 250 km/h.

Dal medesimo logos nasce anche la SF90 XX Spider, che unisce la massima adrenalina in pista alle gioie della guida a tetto aperto, tra le quali spicca quella di poter godere appieno dell'iconico sound del V8 Ferrari. Anche la SF90 XX Spider giova delle raffinate soluzioni aerodinamiche della SF90 XX Stradale, unite allo studio specifico dei flussi d'aria in abitacolo a tetto aperto per garantire un ottimo livello di comfort. Il tetto è l'acclamato Retractable Hard Top Ferrari, con pannelli in alluminio e movimentazione possibile fino a 45 km/h, apribile o richiudibile in soli 14 secondi.

La sintesi tra la "versione speciale" Ferrari e il "Programma XX", quello dedicato a portare in pista le vetture più estreme, frutto della massima ricerca tecnologica e dell'esperienza nelle competizioni della Casa di Maranello, diventa quindi realtà dall’evoluzione della SF90 Stradale, da cui le due nuove vetture ereditano il motore V8 biturbo elettrificato che ora raggiunge una potenza complessiva di 1.030 CV.

Il sistema ibrido della SF90 XX Stradale è composto da tre motori elettrici (due davanti e uno al posteriore, posizionato tra motore e cambio) che regalano una potenza massima di 171 kW (233 CV), alimentati da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni in grado di consentire un'autonomia di 25 km in modalità completamente elettrica.

Il V8 termico da 4 litri e 797 CV della SF90 Stradale è stata per l'occasione reso ancora più efficiente, grazie a una serie di interventi su condotti aspirazione, pistoni e camera di combustione, oltre che leggero con un risparmio di 3,5 kg sulla bilancia dato dalla rimozione dell'impianto d'aria secondario. Anche il sound è stato curato dai tecnici di Maranello per esaltarne l'anima racing delle note alte dell'8 cilindri a V.

La vettura offre quattro modalità di gestione della power unit, che permettono di privilegiare l'efficienza o le prestazioni a seconda delle esigenze. Un cambio a doppia frizione e otto rapporti completa il pacchetto di propulsione, rivisto nelle logiche di cambiate con un occhio di riguardo alla sonorità in fase di cambio marcia.

La SF90 XX Stradale evolve ulteriormente le prestazioni aerodinamiche della hypercar di Maranellio grazie all'introduzione dell'inedita ala posteriore fissa, elemento in grado di generare un carico verticale massimo raddoppiato rispetto alla SF90 Stradale. Performance che hanno beneficiato anche di una migliorata gestione dei flussi di raffreddamento e di una nuova disposizione del vano motore.

L'ala posteriore e il fondo vettura sono stati studiati e testati per garantire il massimo carico aerodinamico e un'ottima stabilità a velocità elevate, con un risultato di ben 530 kg di carico verticale a 250 km/h.

A ciò si aggiungono gli S-Duct che contribuiscono a generare un carico anteriore superiore del 20% rispetto alla SF90 Stradale. Il fondo vettura, gli splitter e i generatori di vortici sono stati riprogettati per aumentare la deportanza, inoltre sono state introdotte soluzioni innovative, come i soffiaggi nel paraurti e i louvers sul passaruota anteriore, per ridurre la resistenza all'avanzamento

La SF90 XX Spider presenta un design distintivo rispetto alla berlinetta, grazie al tetto con parabrezza avvolgente e ai "flying buttress" posizionati più in basso rispetto al modello precedente. A tetto aperto i roll-bar non compromettono le linee studiate per allargare visivamente la vettura e allo stesso modo, in configurazione chiusa, si uniscono armonicamente alla struttura del tetto, realizzato in fibra di carbonio. Il principio che ha guidato la progettazione degli interni della SF90 XX Stradale è stato quello di enfatizzare l’aspetto racing dell’abitacolo attraverso azioni mirate a una significativa riduzione di peso. Le aree di maggior intervento sono state pannelli porta, tunnel e tappeti, semplificati dal punto di vista formale e materico, privilegiando tessuti tecnici e, nelle parti funzionali, fibra di carbonio. La parte superiore della plancia è in Alcantara®, mentre la zona inferiore è stata trattata con un tessuto tecnico. Entrambe le sellature sono ispirate al mondo delle corse.

Il meccanismo automatico di apertura dell'hard top consente all'hypercar Ferrari di diventare spider in 14 secondi, con il sistema che è azionabile anche in movimento fino a una velocità di 45 km/h.

Questi due nuovi gioielli di casa Ferrari sono già stati venduti ad acquirenti di tutto il mondo che hanno avuto la possibilità di testarle a Fiorano. Il modello Coupé, prezzo 770 mila euro, sarà distribuito dal secondo quadrimestre del 2024, mentre la Spider, prezzo 850 mila euro, sarà in distribuzione dal quarto quadrimestre del prossimo anno. Le prime consegne arriveranno quindi a circa nove mesi dalla produzione e continueranno fino al 2026. 

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli