• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Gruppo FS, Ferraris al Parlamento Europeo: "Alta velocità traino della crescita"

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo FS, Ferraris al Parlamento Europeo: 'Alta velocità traino della crescita'

Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, è intervenuto da remoto nell'ambito del dibattito "High-Speed Rail Crossing Borders", tenuto presso il Parlamento Europeo. E con le sue parole, ha condiviso l'esperienza del Gruppo nello sviluppo dell'Alta Velocità nel nostro Paese, iniziata nel 2009.

Gruppo FS, Ferraris al Parlamento Europeo: "Alta velocità traino della crescita"

 

"Grazie all’alta velocità ferroviaria" - ha spiegato Ferraris - "la domanda di mobilità in Italia è cresciuta dal 2009 al 2019 del 200%, con un abbattimento delle distanze tra i territori e un calo dei prezzi del 40%.I passeggeri della linea Torino-Salerno in questi anni sono quadruplicati passando da circa 15 milioni all'anno a circa 60 milioni. Inoltre, sulla linea italiana più rilevante, tra Roma e Milano, il treno e l’aereo detengono ora quote di mercato rispettivamente del 70% e del 30%, invertendo le loro posizioni precedenti".

Dati che hanno permesso al Gruppo FS di portare le proprie competenze in altri paesi europei, come dimostrato dall'esperienza di Trenitalia France che dalla fine del 2021 è diventata il primo operatore internazionale a lanciare i propri collegamenti alta velocità nel mercato francese tra Parigi e Milano via Lione, e da quella di ILSA in Spagna che da un anno ha avviato i servizi con il Frecciarossa e da allora  si sta progressivamente espandendo fino a un totale di 70 collegamenti giornalieri sui tre corridoi principali del paese: Madrid-Barcellona; Madrid-Valencia/Alicante; Madrid-Malaga/Sivigli".

Ferraris ha concluso: "
In entrambi i paesi stiamo registrando risultati molto positivi, con un tasso di riempimento dei treni superiore al 70%, una riduzione dei prezzi medi dei biglietti e alti livelli di soddisfazione dei clienti. Abbiamo in programma di lanciare più servizi internazionali, ad esempio da Parigi a Barcellona, da Parigi a Bruxelles-Amsterdam e infine a Berlino. Inoltre, Trenitalia con Deutsche Bahn, lancerà due distinte connessioni da Roma e Milano a Monaco entro il 2026, con una possibile espansione verso Berlino". 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
Pagina
3
08/10/2025
Macchine agricole, dal Senato via libera all'esonero Rca dei fondi privati
La Commissione Agricoltura del Senato ha approvato un emendamento al Disegno di legge annu...
08/10/2025
Vinitaly Usa: il vino italiano conquista Chicago
A Chicago, al Navy Pier, il vino italiano è protagonista di Vinitaly USA
08/10/2025
Banca d'Italia avverte: Risanamento dei conti avanza ma resta fragile
Il processo di risanamento dei conti pubblici italiani sta andando avanti, ma il percorso ...
08/10/2025
Legge di Bilancio, Schillaci: Più fondi per la sanità, fino a 2,5 miliardi in più
La sanità sarà “protagonista di questa legge di bilancio”. A dirlo è il ministro della Sal...
Trovati 97 record
Pagina
3
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720