Marketing associativo e imprese agricole familiari, FIIAF (Confagricoltura) protagonista di un’intensa due giorni a Palermo

- di: Barbara Leone
 
“Il marketing associativo è uno strumento fondamentale per le nostre imprese agricole familiari. Rafforza identità, legame con la propria base associativa, aumenta la visibilità e raggiunge nuovi soci. Questo workshop innovativo fornisce gli strumenti per svilupparlo in modo efficace e integrato, tenendo conto anche delle leve della comunicazione interna e dei social media”. A dirlo è Carlo Lasagna, presidente della FIIAF, la Federazione Italiana dell’Impresa Agricola Familiare di Confagricoltura che raduna oltre 150.000 aziende di tutto il territorio nazionale, alla due giorni di studio a Palermo a cui ha partecipato un nutrito gruppo di imprenditori dirigenti della Federazione da diverse regioni d’Italia. Il programma, curato da Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura, ha previsto nella prima giornata l’approfondimento dei concetti chiave del marketing associativo, per comprendere il suo impatto interno ed esterno all’associazione attraverso le diverse fasi del processo di marketing. Sono state analizzate le strategie per identificare e raggiungere nuovi soci, con un focus sulla pianificazione degli obiettivi, la definizione dell’offerta e la strategia di comunicazione. La seconda giornata si è concentrata sugli strumenti di comunicazione del sistema confederale e il loro utilizzo per arrivare ai target di riferimento e su come informare l’opinione pubblica sui temi chiave del settore agroalimentare. Il workshop è stato tenuto da esperti di marketing e comunicazione: Sabrina Mirabile, esperta formazione e coach, Alessandra Lattanzi, responsabile Area Coordinamento e Sviluppo del Territorio di Confagricoltura, i giornalisti Anna Gagliardi, capo ufficio Stampa Confagricoltura, e Gioacchino Amato, di “La Repubblica”, che ha coinvolto i partecipanti in un confronto sulle tematiche e le tecniche più efficaci per raggiungere i media.

FIIAF (Confagricoltura) protagonista di un’intensa due giorni a Palermo

Rosario Marchese Ragona, presidente di Confagricoltura Sicilia, soddisfatto della scelta della Sicilia per l’evento annuale di formazione dei Dirigenti FIIAF, ha sottolineato il ruolo essenziale delle imprese agricole familiari per la competitività e la prosperità dell’agricoltura nazionale e siciliana. Hanno curato tutti gli aspetti organizzativi il direttore di Enapra, Luca Ginestrini, il presidente di Confagricoltura Palermo, Giovanni Fatta, i direttori di Confagricoltura Sicilia, Alessandro Vita, e di Palermo, Salvatore Taranto, insieme al segretario generale FIIAF Carlo Rosati. La visita all’Azienda Agricola Eredi di Ustica Giovanna di Giuseppe e Salvatore Modica, che ha preservato e valorizzato un’oasi verde agrumicola nel cuore del capoluogo, è stata l’occasione per conoscere il territorio e i suoi prodotti agricoli di qualità, che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, economica e sociale della zona. Ospiti della serata anche alcuni imprenditori dei comparti del vino, dell’olio e della filiera grano-pasta.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli