• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Solida crescita per FinecoBank nel primo semestre 2025

- di: Redazione
 
Solida crescita per FinecoBank nel primo semestre 2025

FinecoBank si mette alle spalle il primo semestre dell'anno con ottimi risultati: l'utile netto del Gruppo nel periodo analizzato raggiunge i 317,8 milioni di euro, mentre i ricavi toccano i 644,4 milioni di euro, spinti dalla crescita dell'Investing e del Brokerage (rispettivamente del 9,8% e del 15% su base annua)

Solida crescita per FinecoBank nel primo semestre 2025

I costi operativi restano sotto controllo a -173 milioni di euro (+8%, dato che scende a +5,9% se si esclude l'aumento di spese collegate alla crescita del business), con Cost/income ratio al 26,9%.

Sale del 5% il TFA, fino a 147,8 miliardi, grazie al contributo pari a 6,6 miliardi della raccolta netta (+32,2%). Le masse gestite ammontano a 38,2 miliardi di euro, di cui 26,5 miliardi relativi a classi retail e 11,6 miliardi relativi ai fondi sottostanti dei wrapper. Continua l'acquisizione di nuovi clienti, nel semestre saliti di 99,724 unità (+35,5%, per un totale di 1.729.579 clienti).

La raccolta netta nel mese di luglio è stimata in circa 1,1 miliardi (+45,5%), con quella gestita prevista a 0,4 miliardi di euro (+35,5%) 

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank (nella foto), ha così commentato: “I risultati robusti del primo semestre dell’anno confermano come Fineco stia proseguendo nel proprio percorso di crescita grazie alla capacità di rispondere alle necessità di investimento di una clientela sempre più ampia. In uno scenario caratterizzato da un aumento della richiesta di consulenza, il modello di business di Fineco si sta rivelando particolarmente efficace nel combinare la ricerca di trasparenza con l'esigenza di una gestione professionale dei risparmi. Il supporto dei nostri consulenti nell’accompagnare la clientela in un percorso di investimento efficiente e di lungo periodo ha contribuito all’accelerazione dell’area Investing. A questo si aggiungono l’offerta di nuove soluzioni attive e passive da parte di Fineco Asset Management e la crescita del brokerage guidata dall’ampliamento della base clienti. Un modello sempre più apprezzato da parte dei risparmiatori, con il numero di nuovi clienti che ha raggiunto nel semestre il livello più elevato di sempre, aprendo la strada a nuove opportunità di crescita per la Banca nella seconda metà dell’anno”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
03/12/2025
Manovra, accordo con le banche: Irap salva ma il conto sale
Nella manovra 2026 governo e banche trovano un accordo: niente nuovo aumento Irap, ma stre...
03/12/2025
Ocse: Italia migliora sui conti, ma il Pil cresce al rallentatore
L’Ocse rivede al ribasso il Pil italiano 2025 (+0,5%) ma promuove il risanamento dei conti...
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
Trovati 84 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720