Le ricette degli altri - Francia: caro-carburanti, governo ottiene da distributori forti sconti

- di: Redazione
 
Significativo accordo, tra governo francese e distributori, affinché gli automobilisti possano avere carburanti al prezzo di costo. L'intesa è arrivata ieri sera, dopo che il primo ministro Elisabeth Borne - visto il fallimento di una sua precedente iniziativa per calmierare il mercato - ha convocato i principali operatori del commercio al dettaglio per invitarli ad abbassare i prezzi.
Il risultato dell'incontro è stato reso noto, con toni molto soddisfatti, dalla presidenza del consiglio: ''quasi 120.000 operazioni'' di vendita di carburante a prezzo di costo si svolgeranno “in 4.000 stazioni” entro la fine dell'anno.

Le ricette degli altri - Francia: caro-carburanti, governo ottiene da distributori forti sconti 

In particolare, I marchi Carrefour ed E.Leclerc si sono impegnati quotidianamente a portare avanti tali operazioni; Casino, Cora e Intermarché le realizzeranno due fine settimana al mese; Système U e Auchan, almeno un fine settimana al mese.
Questi impegni si aggiungono al congelamento da parte di TotalEnergies del prezzo a 1,99 euro al litro nelle sue 3.400 stazioni . Il Primo Ministro riunirà nuovamente gli attori del settore a dicembre.
Nel pomeriggio, durante le domande alla sessione governativa dell'Assemblea nazionale, Elisabeth Borne ha chiarito che si aspetta dai distributori ''una mobilitazione eccezionale, commisurata alla sfida'', avvertendo che invierà "messaggi semplici: abbassare i prezzi, aumentare la trasparenza sui margini e aiutare i francesi a trovare i prezzi migliori vicino a loro".

In precedenza, il primo ministro aveva minacciato, davanti alla maggioranza dell'Assemblea, di ''legiferare'' sulla questione, senza fornire ulteriori dettagli.
L'impatto della vendita a prezzo di costo, però, rischia di essere abbastanza marginale" , perché è già praticata dai marchi e la grande distribuzione vende già carburanti con margini di "pochi centesimi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli