Energia: il Governo francese vuole nazionalizzare completamente EDF

- di: Redazione
 
Lo Stato francese, che possiede già l'84% di Electricité de France (EDF), ha annunciato la sua intenzione di lanciare un'offerta pubblica di acquisto per il 100% del gruppo, operazione che costerebbe 9,7 miliardi di euro, secondo le previsioni del Ministero dell'Economia.

Francia: il Governo punta a nazionalizzare EDF

Il governo ha quindi scelto la via più semplice per questa rinazionalizzazione, invece di una legge di nazionalizzazione che sarebbe stata la prima dal 1981. L'OPA sul 15,9% del capitale residuo da acquisire sarà basata su un'offerta di 12 euro per quota, e 15,64 euro per Oceane (obbligazione convertibile).

Il governo prevede di depositare l'offerta entro l'inizio di settembre presso l'Autorità dei mercati finanziari, dopo la promulgazione di una legge finanziaria rettificativa per il 2022 con gli stanziamenti necessari. Il cui testo dovrà essere discusso e adottato a breve dall'Assemblea nazionale. La volontà dello Stato francese di tornare al totale controllo di EDF era stato annunciato il 6 luglio dal Primo Ministro, Elisabeth Borne.

Bruno Le Maire, ministro dell'Economia, da parte sua ha dichiarato che ''questa operazione fornisce a EDF i mezzi necessari per accelerare l'attuazione del programma “nuovo nucleare” voluto dal Presidente della Repubblica, e lo spiegamento delle energie rinnovabili in Francia”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli