• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Anitec-Assinform: Marco Gay confermato presidente per il biennio 2022-2023

- di: Daniele Minuti
 
Anitec-Assinform: Marco Gay confermato presidente per il biennio 2022-2023
L’Assemblea dei Soci di Anitec-Assinform ha confermato Marco Gay come presidente per il biennio 2022-2023: già presidente esecutivo di Digital Magics e presidente di Confindustria Piemonte, ha maturato un’esperienza imprenditoriale di assoluto rilievo nel settore digitale e dell’innovazione.

Marco Gay confermato presidente Anitec-Assinform

L’Assemblea ha inoltre espresso il voto favorevole per la squadra dei 6 Vice Presidenti e per il Programma di attività.
La nota ufficiale spiega: "Il programma, frutto di un ampio confronto e condivisione con la base associativa, sarà focalizzato sugli ambiti considerati chiave per la trasformazione digitale e per la crescita del Paese, che sono: PNRR, sviluppo delle competenze digitali, digitale come driver fondamentale della sostenibilità, sviluppo territoriale e transizione digitale delle PMI, innovazione digitale e sviluppo delle tecnologie (dall’IoT al metaverso, con il faro acceso su sicurezza e responsabilità etica del digitale) e infine politiche europee e internazionalizzazione delle imprese".

I Vice Presidenti nominati, che affiancheranno il Consiglio Generale e il Presidente Gay (che manterrà le deleghe su rapporti istituzionali, PNRR ed Europa) sono: Massimo Dal Checco (SIDI), con delega all’internazionalizzazione e al Credito e Finanza per innovare e crescere; Domenico Favuzzi (Exprivia), con deleghe a Filiere e Territori; Maria Rita Fiasco (Gruppo Pragma), con deleghe a skills per la crescita d'impresa e politiche di genere; Lorenzo Greco (Lutech) con deleghe a Innovazione digitale e sviluppo delle tecnologie; Paolo Maggioli (Gruppo Maggioli), con deleghe alle PMI e crescita filiera ICT; Bruno Marnati (Samsung Electronics Italia), Vice Presidente Vicario con deleghe a Elettronica di consumo, Sostenibilità e Ambiente.

Marco Gay ha commentato così: "La nuova Presidenza dovrà affrontare sfide importanti in una congiuntura assai complessa. La pandemia da Covid-19 ha trasformato la vita di ciascuno di noi e ha dato un forte impulso alla trasformazione digitale del Paese. La guerra in Ucraina sta creando un’accelerazione delle criticità che stavano già emergendo sul finire del 2021, oltre al dramma di quanto sta accadendo. In questa fase, le imprese devono adattarsi e cogliere le opportunità date dall’innovazione seppur in un contesto fragile e incerto. Il digitale sarà essenziale per sostenerne la competitività e aumentarne la produttività. La nostra Associazione dovrà quindi affiancarsi alle imprese, interpretarne le aspettative e rappresentane le esigenze con l’obiettivo di definire proposte e promuovere azioni per la modernizzazione del sistema produttivo che guardi in ottica di politiche industriali il futuro del nostro Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
30/06/2025
Milano brilla in un mare di incertezze, Wall Street vola a metà seduta
Milano tiene, l’Europa arretra. L’euro sale, il petrolio scende. Wall Street tocca nuovi r...
30/06/2025
La parità di genere come leva strategica per l’economia e l’innovazione
La parità di genere non è soltanto una questione di equità sociale, ma rappresenta una del...
30/06/2025
Cresce la pressione fiscale, sale il deficit: segnali di allarme per i conti pubblici
Nel primo trimestre del 2025 la pressione fiscale in Italia ha toccato il 37,3%
30/06/2025
Azimut ed Eni Next insieme per l’innovazione energetica
Azimut ed Eni Next hanno annunciato la nascita di un nuovo fondo europeo a lungo termine d...
30/06/2025
Crescita ferma, produttività in affanno: il bilancio ISTAT sul decennio economico italiano
Il decennio 2014-2024 per l’economia italiana si chiude con un bilancio in chiaroscuro
30/06/2025
Summer Fancy Food: il trionfo del Made in Italy agroalimentare negli USA
Una giornata interamente dedicata alla celebrazione del Made in Italy agroalimentare si è ...
Trovati 85 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25