• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Generali chiude il 2021 con il miglior risultato operativo di sempre

- di: Daniele Minuti
 
Generali chiude il 2021 con il miglior risultato operativo di sempre
Assicurazioni Generali ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio della Capogruppo relativi al 2021, con numeri molto positivi: il risultato operativo è per il terzo anno di fila il migliore di sempre, attestandosi a 5,9 miliardi di euro con una crescita di 12,4 punti percentuali.

Il Cda di Assicurazioni Generali ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio della Capogruppo relativi al 2021

Sale in maniera importante anche l'utile netto, che arriva a 2,84 miliardi di euro, in crescita del 63,3%, con l'utile netto normalizzato a circa 2,8 miliardi di euro. Il Solvency Ratio si conferma solito attestandosi al 227%, grazie anche a una generazione di capitale pari a 3,8 miliardi di euro.

I premi lordi di Assicurazioni Generali salgono del 6,4% (a 75,8 miliardi di euro), con un contributo importante del segmento Vita e di quello Danni (rispettivamente a + 6% e +7%)

Annunciata anche la proposta di un dividendo per azione del valore di 1,07 euro, pagabile dal 25 maggio 2022, con le azioni che saranno negoziate prive del diritto di dividendo dal 23 maggio e con data di legittimazione a percepirlo fissata per il 24 maggio. L'erogazione massima prevista è di 1,7 miliardi di euro.

La nota ufficiale specifica che il conflitto in Ucraina ha portato a maggiore incertezza, motivo per cui c'è rischio di revisione al ribasso delle stime di crescita ma anche che proseguirà la sua crescita sostenibile in linea col piano strategico "Lifetime Partner 24: Driving Growth": l'obiettivo è raggiungere un tasso annuo composto di crescita dell’utile per azione tra il 6% e l’8% nel periodo 2021-2024, generando flussi di cassa netti disponibili a livello della Capogruppo superiori a 8,5 miliardi nel periodo 2022-2024 e a distribuire agli azionisti dividendi cumulati per un ammontare compreso tra 5,2 e 5,6 miliardi nel periodo 2022-2024, con ratchet policy sul dividendo per azione".

Philippe Donnet, Group CEO di Generali, ha affermato: "Con gli eccellenti risultati che presentiamo oggi concludiamo con successo il piano ‘Generali 2021’, dimostrando ancora una volta la nostra capacità di mantenere le promesse fatte al mercato. Nel corso degli ultimi due cicli strategici abbiamo consolidato la leadership in Europa e siamo diventati Partner di Vita per 67 milioni di clienti in tutto il mondo, grazie alle straordinarie competenze dei nostri dipendenti e agenti. Generali è oggi ai vertici del settore per solidità patrimoniale, redditività e crescita, ha rafforzato la propria presenza nei mercati assicurativi a elevato potenziale e ha sviluppato il segmento asset management. Siamo ora impegnati nell’efficace implementazione della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, focalizzata sulla crescita sostenibile, sull’ulteriore miglioramento della qualità degli utili e sulla creazione di valore per tutti gli stakeholder. L’approccio rigoroso e disciplinato all'impiego di capitale, la sostenibilità pienamente integrata nel business e l’aumento degli investimenti nella trasformazione digitale e tecnologica saranno i fattori chiave del successo del nuovo piano. Infine, è impossibile non menzionare la crisi in Ucraina. Come già avvenuto per la pandemia da Covid-19, Generali e i suoi dipendenti si sono attivati immediatamente con iniziative concrete per aiutare i rifugiati. Il Gruppo ha una presenza storica nell’Europa Centrale e dell’Est e continuerà a supportare le comunità colpite dalla guerra".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
11/12/2025
Bce, via libera alla semplificazione della vigilanza bancaria
Ok del Consiglio direttivo alla proposta della task force: meno oneri per gli istituti min...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720