• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Generali annuncia l'acquisizione di Liberty Seguros da Liberty Mutual

- di: Daniele Minuti
 
Generali annuncia l'acquisizione di Liberty Seguros da Liberty Mutual
Generali consolida la sua posizione di leadership nel mercato assicurativo europeo grazie all'accordo con Liberty Mutual finalizzato all'acquisizione di Liberty Seguros, Compañia de Seguros y Reaseguros: un'operazione, coerente con il piano strategico "Lifetime Partner 24: Driving Growth" che permetterà al Gruppo di incrementare lo sviluppo del business Danni e di raggiungere la quarta posizione nel campo in Spagna, consolidando contestualmente la seconda in Portogallo ed entrando in Irlanda (collocandosi immediatamente fra le prime 10 compagnie nel mercato). Il corrispettivo dell'acquisizione ammonta a 2,3 miliardi di euro, compreso l'eccesso di capitale di Liberty Seguros.

Generali annuncia l'acquisizione di Liberty Seguros da Liberty Mutual

Si tratta di territori che forniscono importanti opportunità di crescita per il Gruppo grazie alla minore penetrazione assicurativa dei mercati rispetto agli altri comparabili nel continente. Le stime di Generali prevedono di generare economie di scala tramite la riduzione dei costi, l'ottimizzazione dei sistemi IT, il cross-selling dei prodotti Generali e anche grazie al comprovato track record del Gruppo nelle integrazioni. L’impatto stimato sul Solvency Ratio del Gruppo è pari a circa -9,7 p.p. 

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto), ha affermato: "Grazie all’acquisizione di Liberty Seguros acceleriamo l'implementazione della nostra strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, sfruttando un'opportunità unica che contribuirà alla crescita sostenibile del Gruppo, rafforzerà la nostra posizione di leadership in Europa e spingerà lo sviluppo del business Danni. Generali andrà ad acquisire una compagnia assicurativa profittevole, attiva in tre mercati europei in crescita, con caratteristiche molto attraenti, che potrà creare valore a lungo termine in maniera rilevante per tutti i nostri stakeholder. Grazie a questa operazione, Generali si trova, oggi come non mai, nella migliore posizione per essere il Partner di Vita dei suoi clienti in Europa".

Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali, ha aggiunto: "Questa operazione testimonia l'impegno del Gruppo a crescere in Spagna e Portogallo e, contemporaneamente, rafforza la nostra presenza in Europa, anche grazie all’ingresso in Irlanda con un'importante quota di mercato. La natura complementare, profittevole e diversificata del business ci consente inoltre di espandere la nostra rete di agenti e broker e di acquisire nuove competenze operative in ambito diretto".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720