Giappone: le grandi aziende concedono gli aumenti salariali chiesti dai sindacati

- di: Redazione
 
Una delle rubriche più seguite della Settimana Enigmistica aveva (forse lo ha ancora) come titolo ''Strano, ma vero'' e raccontava vicende ritenute che meritevoli di attenzione e comunque poco conosciute.
Ecco, forse oggi si potrebbe fare ricorso a quello ''Strano, ma vero'' raccontando che i lavoratori delle grandi aziende giapponesi riceveranno sostanziali aumenti salariali, avendo le stesse aziende accettato in toto le rivendicazioni salariali la cui stagione, in Giappone, si aprono in primavera.

Le aziende in Giappone accordano l'aumento degli stipendi richiesti dai sindacati

Musica diversa rispetto allo scorso anno quando le richieste dei sindacati non ebbero accoglienza da parte delle aziende, alle prese con le gravi difficoltà provocate dalla pandemia di coronavirus. Quest'ano, invece, l'umore generale è stato più ottimista e il via libera agli aumenti salariali ne è conferma.

Andando per comparti, i principali produttori di apparecchiature e le case automobilistiche hanno concesso ai loro dipendenti aumenti salariali insieme a ingenti bonus. NEC ha detto di sì alla richiesta del sindacato di aumentare mensilmente gli stipendi di 3.000 yen (circa 25 dollari). Toshiba dovrebbe seguire la stessa strada. Anche le case automobilistiche hanno aperto i loro portafogli.

Honda, per la prima volta da due anni a questa parte, ha deciso un aumento della scala retributiva di 3.000 yen. Honda, inoltre, distribuirà anche un bonus pari a sei mensilità. Nissan ha concesso un aumento mensile di 8.000 yen ,insieme a un bonus di 5,2 mesi. Toyota ha concesso un bonus di 6,9 mesi, nonché l'aumento salariale richiesto (ma non si sa in che misura). Anche Nippon Steel ha accettato un aumento della scala salariale di 3.000 yen, che è il più grande dal 1998.

Meno consistenti gli aumenti salariali dei principali produttori di attrezzature pesanti. IHI ha concordato un aumento della scala retributiva di 1.500 yen e un bonus di 4,8 mesi; Mitsubishi Heavy Industries concederà un aumento di stipendio di 1.500 yen e un bonus di 5,8 mesi. Fujitsu Ltd. ha accettato la proposta di riconoscere un aumento della scala salariale di 1.500 yen.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli