Giappone: lo yen, sotto pressione, è ai minimi degli ultimi sei anni

- di: Redazione
 
Lo yen giapponese è scivolato oggi ai minimi da sei anni a questa parte, dopo che la Banca del Giappone è intervenuta sul mercato per impedire ai rendimenti dei titoli di Stato di salire al di sopra del suo obiettivo chiave. Oggi l'istituto centrale nipponico si è offerto di acquistare quantità illimitate di titoli di stato giapponesi (JGB) a 10 anni allo 0,25%, dopo che il rendimento è salito al massimo di sei anni dello 0,245%.

Giappone: lo yen scende ai minimi per gli ultimi sei anni

Il dollaro è salito fino a 123,1 yen negli scambi mattutini, la quotazione più alta dal dicembre 2015, per poi attestarsi a 122,9, in rialzo dello 0,7% rispetto alla giornata. Il dollaro è salito di quasi il 6% rispetto allo yen nelle ultime 12 sessioni. Il rendimento dei Treasury a 10 anni è stato dell'ultimo 2,5046%, dopo essere balzato di 33 punti base la scorsa settimana.

Anche i prezzi elevati delle materie prime stanno danneggiando lo yen poiché contribuiscono all'ampliamento del disavanzo commerciale del Giappone, sebbene allo stesso tempo abbiano fornito un potente impulso alle valute delle materie prime. Il dollaro australiano era a 0,752 dollari Usa vicino al massimo di quattro mesi della scorsa settimana, mentre il dollaro canadese era a 1,249 per dollaro, appena fuori dal picco di due mesi di venerdì.

Oggi il dollaro è salito dello 0,24% sullo yuan offshore a 6,3986, prima di pareggiare i guadagni. L'euro è stato quotato a 1,0956 dollari, in calo dello 0,25% dopo essere leggermente sceso negli ultimi giorni, ancora sotto pressione a causa dell'impatto economico della guerra in Ucraina.

Nei mercati delle criptovalute, il bitcoin si è attestato intorno ai 46.900 dollari, dopo essere balzato fino a 47.766 dollari nelle prime contrattazioni, registrando il livello più alto dall'inizio di gennaio. Il valore di Ether, la seconda criptovaluta più grande del mondo, è stato fissato a 3.320.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli