• POSTE25 850 1

Gruppo Banco Desio
Varato il Piano Industriale 2018-2020

- di: Germana Loizzi
 

In data 11 gennaio del corrente anno, il Consiglio d’Amministrazione della Banca di Desio e della Brianza S.p.A. ha varato il Piano industriale per il triennio: 2018/2020

uno strumento strategico che riguarda tutto il gruppo, infatti le decisioni assunte dall’Istituto di Via Monsignor Rovagnati a Desio (MB) e ratificate dal Presidente Stefano Lado, riaffermano il modello di una banca commerciale al servizio sia della clientela privata che della P.M.I.

Il modello di business è indirizzato alla costante evoluzione tecnologica, mirata a fornire una sempre più efficace offerta di servizi bancari alla clientela.

Il Piano industriale prevede un forte incremento del Modello Distributivo sviluppando l’approccio multicanale alla fine di rispondere alle diversificate esigenze della clientela. Il Modello Distributivo, infatti, andrà a tenere sempre in maggior attenzione le problematiche di crescita della P.M.I.. A tal fine per rafforzare la Rete delle Filiali, il Gruppo investirà nel corso del triennio circa euro 60 milioni, sia per l’introduzione di innovative tecnologie, sia per la formazione e/o riqualificazione del personale addetto. Inoltre alla rete delle agenzie si affiancheranno due canali alternativi: il Canale dei Consulenti Finanziari ed il Canale OnLine. In questo contesto un ruolo decisamente rilevante lo assume anche la partecipata Banca Popolare di Spoleto, la quale forte di oltre 100 agenzie situate nel centro Italia, ha una storica vocazione nei confronti della P.M.I. nonché un vasto portafoglio di clientela retail.

Le previsioni espresse dal Piano Industriale prevedono un notevole incremento nell’erogazione di mutui ipotecari +29% oltre a maggiori impieghi a sostegno delle P.M.I. con una crescita che dovrebbe portare a + 17%.

Un aspetto particolarmente interessante del Piano Industriale riguarda le cessioni di quote importanti dei NPL detenuti, tentando di dimezzarli nel corso del triennio.

Per quanto concerne il funding, l’Istituto brianzolo incrementerà due strumenti: i Time Deposit ed i Prestiti obbligazionari Senior ai quali si andranno ad affiancare taluni collocamenti di Covered Bond a 18/24 mesi.

Il Gruppo Desio intende inoltre proseguire nel percorso già avviato dell’intermediazione finanziaria, offrendo servizi di Risparmio gestito e di Wealth Management senza tralasciare altresì il credito al consumo.

Le linee guida del Piano Industriale sono state impostate in via prudenziale, tenendo conto delle indicazioni dei tassi d’interesse correnti e futuri, nonché avvalendosi dell’apporto di società specializzate, riconducendo capillarmente i dati recepiti alla realtà del Gruppo.

Dunque a livello consolidato le crescite patrimoniali, per il triennio 2018/2020 si possono sintetizzare con questi valori: crediti lordi +14% ma riconteggiati al +8% al netto delle sofferenze in corso di cessione.

Una crescita della raccolta diretta con un +8% mentre quella indiretta crescerà sino ad un +19%; ma il dato maggiormente interessante riguarda il Risparmio Gestito con un +24%, un segnale significativo di forte crescita per tutto il Gruppo

Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
06/08/2025
Consumi famiglie: a Foggia si spende la metà che a Milano
Nel 2023 Milano domina per consumi pro capite, ma il Sud cresce più della media nazionale....
06/08/2025
Pubblica amministrazione, boom di spesa ma stipendi fermi
Nel 2025 la spesa pubblica per gli stipendi sale a 201 miliardi, ma la qualità del servizi...
06/08/2025
Azionisti fanno causa a Tesla e Musk: il robotaxi sotto accusa
Tesla e Musk sotto accusa per frode: azionisti in rivolta dopo test fallito dei Robotaxi e...
06/08/2025
Tokyo apre in calo, semiconduttori giù per paura dei dazi Usa
I mercati asiatici crollano dopo l'annuncio di Trump: in arrivo nuove tariffe sui chip. To...
05/08/2025
Rottamazione quinquies, spunta la doppia via: anche saldo e stralcio
Saldo e stralcio per i micro-debiti, rate molto lunghe per i grandi: la nuova sanatoria a ...
05/08/2025
Credit Agricole sale in BPM: ago della bilancia sul terzo polo
Crédit Agricole sale al 20,1 % in Banco BPM e si inserisce nel risiko bancario italiano. U...
Trovati 95 record
  • POSTE25 720