Hong Kong: taglio delle tasse chi vuol comprare casa e per gli investitori

- di: Redazione
 
Il capo dell'amministrazione di Hong Kong, John Lee, ha dato l'annuncio di un taglio delle tasse per alcune categorie di acquirenti di case e per chi opera in borsa. La finalità dell'iniziativa è quella di rilanciare l'immagine della città quale centro finanziario globale.
Lee ha affermato che le imposte di bollo aggiuntive imposte agli acquirenti non residenti e agli attuali proprietari di case locali che desiderano acquistare ulteriori proprietà verranno dimezzate. Si tratta del primo allentamento delle tasse negli ultimi dieci anni da quando sono state introdotte le misure di raffreddamento del mercato immobiliare.

Hong Kong: taglio delle tasse chi vuol comprare casa e per gli investitori

Nel suo discorso politico annuale, Lee ha anche svelato i piani per ridurre l'imposta di bollo sulle transazioni azionarie dallo 0,13 allo 0,1%, mirando a vivacizzare il mercato azionario per sostenere lo status della città come centro finanziario. Lee si è posto l'obiettivo di completare le necessarie procedure legislative entro novembre.

Dopo l’allentamento delle restrizioni legate al Covid-19, l’economia di Hong Kong è cresciuta del 2,2% nella prima metà del 2023 su base annua e si prevede che crescerà tra il 4% e il 5% per l'intero anno.
A pesare, comunque, sono l’aumento delle tensioni geopolitiche e le difficoltà della Cina a fare ripartire la sua economia. C'è anche un altro aspetto che non può essere taciuto: negli ultimi molti residenti hanno lasciato la città, anche per i timori causati dalla dura repressione degli attivisti pro-democrazia in seguito all’imposizione da parte di Pechino di una restrittiva legge sulla sicurezza nazionale e ai severi mandati legati al Covid-19, ora abrogati. Questo esodo ha inciso sull’andamento dell'economia e a risentirne particolarmente è stato il mercato immobiliare.

Come testimoniato dal calo del prezzo delle case, calato lo scorso dicembre del 15% su base annua, con le transazioni immobiliari residenziali nel 2022 crollate del 39%.
Con l’imposta di bollo ridotta, uno straniero che acquista proprietà in città dovrebbe pagare solo il 15% del prezzo di acquisto come tasse, rispetto al 30% attuale. Gli attuali proprietari di case locali pagheranno il 7,5% per l'acquisto delle loro seconde case, in calo rispetto al 15%.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli