• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Imprese: nel 2018 persi 133 miliardi di euro di fatturato a causa del climate change

- di: Giuseppe Castellini
 
Imprese: nel 2018 persi 133 miliardi di euro di fatturato a causa del climate change
Il cambiamento climatico, nel solo 2018 – quell’anno le temperature sono state particolarmente calde – è costato alle imprese italiane 133 miliardi di euro di ricavi. E nel decennio 2009-2018 l’aumento di un grado della temperatura è costato al tessuto imprenditoriale italiano una flessione del 5,8% del fatturato e del 3,4% della redditività.
I conti li ha fatti l’Osservatorio Climate Finance della School of Management del Politecnico di Milano, che ha sviluppato un database che incrocia le informazioni economico/finanziarie su 1.154.000 imprese in Italia tra il 2009 e il 2018 (22 milioni in Europa) con i dati metereologici di temperatura, piovosità, irraggiamento solare dal 1950, per trovare evidenze empiriche solide sul rapporto che lega clima e sistema economico.

“La gestione delle conseguenze del cambiamento climatico e le strategie di mitigazione- afferma Roberto Bianchini, direttore dell’Osservatorio Climate Finance - rappresentano la maggiore sfida che le economie mondiali dovranno affrontare nel corso nei prossimi anni. Ad esempio, l’analisi mostra come un’alluvione possa costare alle aziende del territorio colpito fino al 4% di fatturato e una perdita di valore degli attivi di bilancio di circa lo 0,9%, che sale all’1,9% nel caso di un incendio di vaste proporzioni. Anche l’emergenza mondiale legata alla pandemia ha contribuito ad aumentare la percezione del rischio, perché ha mostrato come gli attori economici subiscano conseguenze non solo in modo diretto, ma anche indiretto, attraverso i canali della domanda, dell’offerta o della propria catena di approvvigionamento”.

Sempre tra il 2009 e il 2018, l’aumento di un grado della temperatura è costato di più alle imprese del Centro Italia (-10,6% di fatturato e -8,5% di Ebitda) e del Nord Est (-10% e -4,2%). Nel Nord Ovest forte caduta della i redditività (-6,8%), un po’ meno del fatturato (-4,5%). Quanto al tessuto produttivo del Mezzogiorno, ha risentito meno del climate change: le aziende del Sud continentale hanno subito una penalizzazione dell’1% del fatturato e del 4,3% dell’Ebitda, mentre quelle delle Isole del 2,3% e del 3,1%.
Il lavoro dell’Osservatorio Climate Finance della School of Management del Politecnico di Milano presenta anche la perdita di fatturato delle imprese regione per regione nel 2018 a causa del cambiamento climatico: in testa c’è il Lazio, con -27 miliardi d euro), quindi Lombardia (-25,7 miliardi), Veneto (-24,7), Emilia Romagna (-17,3), Toscana (-13,5), Piemonte (-6,1), Trentino Alto Adige (-5), Friuli Venezia Giulia (-4,2), Liguria (2,5), Campania (-1,9), Puglia (-1,2) e Umbria (-1,2). Perdite sotto il miliardo di euro per le altre regioni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
2
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
Trovati 123 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia