• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Imprese, Unioncamere-Centro Studi Tagliacarne: "Digitale e green spingono la produttività (+14%)"

- di: Barbara Leone
 
Imprese, Unioncamere-Centro Studi Tagliacarne: 'Digitale e green spingono la produttività (+14%)'
Gli investimenti delle imprese nella duplice transizione digitale e green generano una crescita di produttività che può arrivare fino al 14%. Entro il 2024, quasi un’impresa manifatturiera su tre prevede di investire nella digitalizzazione e nella sostenibilità ambientale. Ma le realtà più piccole stentano a tenere il passo, solo una su cinque lo farà in tre anni. Mentre il Mezzogiorno lancia segnali di reattività: il 36% delle imprese investirà nella Duplice transizione, superando il 29% delle imprese del Centro-Nord. È quanto emerge da un’analisi di Unioncamere e del Centro Studi Tagliacarne su un’indagine condotta su un campione di 3.000 imprese manifatturiere tra 5 e 499 addetti, rappresentativo dell’universo di 130 mila imprese.

Imprese, Unioncamere-Centro Studi Tagliacarne: "Digitale e green spingono la produttività (+14%)"

Per accompagnare questa transizione “gemella” sempre più imprese puntano sull’acquisizione di competenze adeguate, attraverso attività formative di up-skilling e re-skilling ai propri dipendenti e formazione manageriale in tema di nuovi modelli di business, con effetti benefici sulla produttività che sale fino al 17% proprio quando gli investimenti nella duplice transizione sono accompagnati da quelli nel capitale umano.

“I dati - sottolinea il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli - ci dicono che sono in aumento le imprese pronte a fare il salto di qualità investendo in digitalizzazione e sostenibilità. Ma ci sono ancora tanti imprenditori che da soli non riescono a compiere il cambio di passo e per questo vanno accompagnati. Le Camere di commercio attraverso la loro rete territoriale dei Punti Impresa Digitale (PID) hanno già aiutato oltre 500mila imprese a migliorare la propria maturità digitale - sottolinea Tripoli -. E stanno lavorando alla creazione dei Punti Energy Management (P.E.M.) per supportare le Pmi ad essere più efficienti nell’utilizzo delle risorse energetiche e a sfruttare le diverse agevolazioni predisposte dal Governo”.

Tuttavia, c’è ancora una buona parte degli imprenditori che tra il 2022-2024 non ha in programma di fare alcun investimento in questa direzione o che prevede di fermarsi solo a metà di questo processo di transizione. Il 12% delle imprese investirà, infatti, solo nelle tecnologie digitali e il 22% solo nel green, mentre il 35% non investirà affatto rinunciando ad un’opportunità per diventare più competitive. Quando le imprese manifatturiere investono solo nelle tecnologie digitali la propria produttività aumenta fino al 12%, mentre cresce fino all’8% quando investono esclusivamente in sostenibilità ambientale. Benefici ancora maggiori si riscontrano quando le imprese investono in entrambi i campi: in questo caso l’effetto sulla crescita della produttività sale al +14%.

Ma l’impatto sull’aumento della produttività si eleva al +17% quando gli investimenti nelle transizioni “gemelle” sono accompagnati da quelli nel capitale umano sia con attività di formazione diretta ai propri dipendenti di up-skilling/re-skilling sia in quella manageriale per l’innovazione di nuovi modelli di business. Investire nel capitale umano quindi conviene: il 37% delle imprese che hanno investito nella digitalizzazione e nella formazione dichiara di avere ottenuto una maggiore flessibilità per adeguare la produzione alle esigenze di mercato (contro il 22% di chi pur avendo investito nel digitale non ha puntato sulla formazione); il 44% un aumento della velocità di produzione (contro il 32%); il 52% maggiore qualità del prodotto e minori scarti (contro il 37%); il 53% minori errori e fermi macchina (contro il 40%). Mentre tra le imprese che hanno puntato sulla sostenibilità ambientale e investito sul capitale umano, il 44% ha riscontrato un aumento di competitività (contro il 39% di quelle che hanno fatto investimenti sempre nel green ma non nelle risorse umane).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 67 record
Pagina
1
09/06/2025
Open Fiber lancia il nuovo sito internet e la campagna The Fiber Age
Open Fiber lancia il nuovo sito internet e la campagna "The Fiber Age"
09/06/2025
SIMEST sostiene l'espansione in India di Maschio Gaspardo: investimento da 9,5 milioni
SIMEST parteciperà a un'operazione di investimento industriale in India da parte di Maschi...
09/06/2025
Banca Mediolanum: raccolta totale nei primi 5 mesi del 2025 a 5,4 miliardi di euro
Banca Mediolanum ha chiuso il mese di maggio con risultati commerciali pari a 866 milioni ...
09/06/2025
Gruppo Cassa Centrale: aggiornato il Piano Strategico 2025-2027, focus su Friuli Venezia Giulia
Gruppo Cassa Centrale: aggiornato il Piano Strategico 2025-2027, focus su Friuli Venezia G...
Trovati 67 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25