• SIMEST25 850 1
  • ENEL25Clima 850 1
  • 8501 intesa MAE 25
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Intecs: nuova governance e riorganizzazione dei settori di business

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Intecs: nuova governance e riorganizzazione dei settori di business

Intecs ha annunciato una riorganizzazione strategica delle proprie attività, con un nuovo assetto di governance e un riordino dei settori di business. L’operazione, parte del piano industriale 2025-2028, mira a semplificare la struttura operativa e ad allinearla alle best practice di settore.

Intecs: nuova governance e riorganizzazione dei settori di business

Il Consiglio di Amministrazione di Intecs ha deliberato una riorganizzazione delle attività in tre macro-divisioni, una scelta strategica presentata da Massimo Mannori, direttore generale nominato nell’ottobre dello scorso anno. La decisione consentirà all’azienda di evolversi da fornitore di servizi a una realtà di engineering sempre più focalizzata sui prodotti.

Parallelamente, il CdA ha conferito a Giuseppe Ciongoli (nella foto) il ruolo di Amministratore Delegato, oltre alla sua attuale carica di Presidente Esecutivo. Contestualmente, Annalisa Franciosi ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere delegato, pur mantenendo il ruolo di Chief Financial Officer (CFO).

Le dichiarazioni dei protagonisti
Giuseppe Ciongoli ha commentato la sua nuova responsabilità dichiarando: "Sono estremamente lieto di godere della fiducia degli azionisti di Intecs, condizione necessaria per condurre l’azienda lungo un percorso di crescita sostenibile, grazie allo sviluppo di nuovi prodotti, al consolidamento economico-finanziario e all’incremento del portafoglio ordini."

Dal canto suo, Massimo Mannori ha sottolineato il nuovo orientamento dell’azienda: "Il focus dell’azienda è sempre stato e rimarrà l'alta tecnologia: oggi con la nuova organizzazione vogliamo far evolvere Intecs trasformandola da azienda di servizi in un'azienda di engineering sempre più focalizzata sui prodotti, dai quali arriverà gran parte del fatturato. Siamo assolutamente confidenti che anche grazie al nuovo assetto organizzativo e di governance avremo una robusta crescita del business e della nostra società."

Fondata nel 1974, Intecs è un’azienda italiana leader nella progettazione e sviluppo di software e hardware innovativi per applicazioni safety-critical e mission-critical. Opera in vari settori strategici, tra cui Aerospazio, Difesa, Trasporti (Automotive e Ferroviario), Fintech, Telecomunicazioni e Smart Systems.

La società ha circa 400 dipendenti e la sua sede principale è situata a Roma, all’interno del Tecnopolo. Oltre alla capitale, Intecs è presente in altre otto città italiane: Torino, Milano, Genova, Reggio Emilia, Pisa, Napoli e Bari, oltre che a Pittsburgh, negli Stati Uniti.

Con questa nuova strategia, Intecs punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione nel settore tecnologico, affrontando le sfide del futuro con una struttura più agile ed efficiente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
4
15/05/2025
Eni: accordo in esclusiva per potenziale cessione del 20% di Plenitude con Ares Alternative Credit Management
Eni ha siglato un accordo temporaneo di esclusiva col fondo di investimento Ares Alternati...
15/05/2025
Da oggi scatta il riallineamento delle accise: calano benzina e gasolio
È entrato in vigore questa mattina il decreto che dà attuazione al riallineamento delle ac...
15/05/2025
Confcommercio: l’economia rallenta, consumi fermi e inflazione in calo all’1,8%
Il clima di incertezza a livello globale si riflette anche sull’andamento dell’economia it...
15/05/2025
Unicredit sfida Roma: tensioni sul Golden Power e l’ombra di Mosca
Orcel cerca spazi di manovra sull’OPS per Banco BPM, ma il governo resta inflessibile. Int...
Trovati 70 record
Pagina
4
  • 720 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 720
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720