• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Intesa Sanpaolo, Intrum: "520 milioni di nuovi crediti conferiti al Fondo UTP"

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo, Intrum: '520 milioni di nuovi crediti conferiti al Fondo UTP'
Intrum Italy, Sagitta SgrZenith Service hanno reso noto il perfezionamento di accordi finalizzati al conferimento al fondo UTP Italia di due portafogli UTP granulari derivanti da mutui e finanziamenti PMI, per un valore totale di 520 milioni.

Intesa Sanpaolo, Intrum: "520 milioni di nuovi crediti conferiti al Fondo UTP"

I portafogli conferiti, che portano le masse gestite a un totale di 700 milioni euro circa, includono la sottoscrizione da parte di 40 banche del Gruppo BCC Iccrea e accrescono ampliano ulteriormente la platea degli investitori a 5 tra i principali gruppi bancari italiani, confermando la vocazione granulare del fondo.

 

Alberto Marone, Amministratore Delegato di Intrum in Italia e Managing Director dei mercati Middle Europe, ha detto: “Il nostro ruolo di player primario nel settore finanziario italiano acquisisce maggiore rilevanza nell’attuale scenario macroeconomico che vede il recente rialzo dell’inflazione con il conseguente impatto negativo sul potere di acquisto delle famiglie. In questo contesto, Intrum si pone in maniera complementare e a supporto sia delle famiglie che del sistema bancario, grazie a una gestione proattiva dei clienti. Inoltre il setup attuale fornisce ulteriori possibilità di conferimento, che potranno accrescere la già considerevole size del fondo - quasi € 700 milioni apportati da 44 istituti di credito – Tutto questo favorendo la sostenibilità finanziaria di circa 12.000 famiglie che avranno al loro fianco un partner etico e moderno" 

 

Claudio Nardone, Amministratore Delegato di Sagitta SGR ha aggiunto: “Il Fondo UTP Italia, di cui Sagitta è gestore, sta ricevendo un elevato apprezzamento da parte del sistema bancario italiano, segno che si tratta di uno strumento che ben risponde alle esigenze del mercato sempre più focalizzato sui crediti UTP e che dovrà affrontare a breve anche il tema dei crediti in Stage 2. Le caratteristiche del nostro fondo, multi asset e multi-originator, con un approccio “back to bonis”, si stanno rivelando vincenti e auspichiamo possano essere determinanti nelle scelte strategiche di altre realtà bancarie nei prossimi mesi”.

 

Umberto Rasori, Amministratore Delegato di Zenith Service, ha concluso: “Siamo lieti di far parte di una squadra che ha creato uno strumento con caratteristiche uniche, in cui la cartolarizzazione di crediti UTP, gestita da Zenith Service in qualità di Master Servicer, ha fatto la differenza grazie a una struttura organizzativa e a una piattaforma tecnologica preparate a gestire questa tipologia di operazioni, occupandosi dell’acquisto dei crediti oggetto di cartolarizzazione, della creazione e della gestione della società veicolo (SPV) e dello svolgimento delle attività regolamentari”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
04/07/2025
Meno roba, più spesa: il paradosso che svuota il carrello
Scendono i volumi, salgono i prezzi. I discount ringraziano, i negozi chiudono. I saldi ar...
04/07/2025
Milano debole, giù Stellantis e Mps. Tiene solo l’oro
Borse europee, Milano in ribasso. Male Stellantis, Mps e Ferrari. Tiene l’oro, petrolio in...
04/07/2025
Tasse buone? L’IBL smonta la favola salutista del fisco
Dalla plastic tax alle sigarette elettroniche, l’Istituto Bruno Leoni avverte: il bilancio...
04/07/2025
Prezzi delle case in forte rialzo nell’eurozona: +5,4% nel primo trimestre 2025 secondo Eurostat
Tra gennaio e marzo 2025 i prezzi delle abitazioni nell’eurozona hanno registrato un decis...
04/07/2025
L’Italia del vetro guida l’Europa: superata la Germania, produzione e occupazione in crescita
Il comparto vetrario italiano si afferma come leader europeo, superando la Germania in cap...
04/07/2025
Dazi e tensioni commerciali, Washington accelera: partono le lettere ai Paesi coinvolti
Gli Stati Uniti hanno avviato il nuovo round di tensioni commerciali con l’invio delle pri...
Trovati 90 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25