• POSTE25 850 1

Intelligenza Artificiale e vigilanza bancaria: Intesa Sanpaolo lancia lo strumento "Lisa"

- di: Daniele Minuti
 
Intelligenza Artificiale e vigilanza bancaria: Intesa Sanpaolo lancia lo strumento 'Lisa'
Intesa Sanpaolo prosegue nel suo percorso di introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle attività dell'Istituto: la Direzione Group Supervisory Strategic Steering - Area Chief Institutional Affairs and External Communication di Intesa Sanpaolo guidata da Stefano Lucchini (nella foto) è stata tra le prime ad applicare l’IA ai propri processi interni e ora, grazie al lavoro con l’Area Chief Data, AI, Innovation and Technology guidata da Massimo Proverbio, e con PWC, la Direzione (affidata a Walter Chiaradonna) ha avviato un nuovo strumento denominato Lisa (Linguistic Intelligence for Supervisory Awareness).

Intelligenza Artificiale e vigilanza bancaria: Intesa Sanpaolo lancia lo strumento "Lisa"

Lisa è uno strumento di Machine Learning che permette di leggere e processare un alto volume di pubblicazioni sulla Banking Supervision alimentandosi da fonti selezionate, in modo rapido ed efficace grazie all'uso di algoritmi NLP (Natural Language Processing).

L'intelligenza umana ha comunque un ruolo cardine nell'interazione con Lisa, specie ai fini della validazione dei risultati: gli esperti di Intesa Sanpaolo avranno, tramite la macchina, una visione più ampia per comprendere trend ed evoluzioni in materia.

Walter Chiaradonna, Executive Director - Group Supervisory Strategic Steering, ha dichiarato: "Diversi anni fa abbiamo iniziato ad avvertire il bisogno di uno strumento tecnologicamente avanzato per analizzare la mole di informazioni e dati collegati alla Banking Supervision. La Vigilanza Bancaria è un ambito in cui si può a buona ragione parlare di information overload, con una produzione davvero massiccia ed esponenziale di best practice, interviste, dichiarazioni, testi e approfondimenti che generano a loro volta una proliferazione di informazioni ingestibile senza adeguati supporti. Ben prima di altri, abbiamo identificato nell’Intelligenza Artificiale una soluzione efficace riscontrando nel tempo, dopo un opportuno rodaggio, ottimi risultati. Il fatto che anche la BCE si stia muovendo in questa direzione e ricevere oggi dalla comunità scientifica il Premio John McCarthy ci confermano di aver intrapreso il giusto percorso".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
21/08/2025
Multe da record: famiglie pagano oltre 2 miliardi nel 2024
Nel 2024 le famiglie italiane hanno pagato oltre 2 miliardi di euro in multe. Classifiche ...
21/08/2025
Aperture Asia, Hong Kong piatta; Shanghai e Shenzhen in leggero rialzo
Aperture del 21 agosto 2025: Hang Seng invariato; Shanghai Composite e Shenzhen iniziano i...
20/08/2025
Perché lo spread cala... ma il “merito” è degli altri, non nostro
Lo spread si restringe ma i Btp restano attorno al 3,5%: a muovere il differenziale sono B...
20/08/2025
Ripresa e incertezza: Borse europee sul filo, petrolio e oro in spinta
Chiusura mista per i listini europei: Milano in calo, materie prime in crescita. Euro/doll...
20/08/2025
L’America senza freni: la bolla cripto deflagrerà
Trump smantella i controlli e la Fed allenta la vigilanza: l’integrazione delle cripto nel...
20/08/2025
Lagarde: crescita euro in frenata, dazi più alti pesano sul futuro
La presidente BCE avverte: tariffe USA tra 12% e 16% frenano l’eurozona. Stime di crescita...
Trovati 106 record
  • POSTE25 720