• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Intesa Sanpaolo: Carlo Messina rimane in testa nella classifica Top Manager Reputation

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo: Carlo Messina rimane in testa nella classifica Top Manager Reputation
Carlo Messina si conferma anche per giugno il manager più apprezzato del nostro Paese: il CEO di Intesa Sanpaolo è infatti ancora al primo posto della classifica Top Manager Reputation stilata da Reputation Science, con cui viene periodicamente valutata la reputazione dei dirigenti per le aziende italiane.

Intesa Sanpaolo: Carlo Messina si conferma al primo posto del ranking Top Manager Reputation

Messina è in testa con un punteggio di 84.18, seguito sul podio dall'Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e quello di Enel, Francesco Starace di Enel: secondo Reputation Science, il CEO di Intesa Sanpaolo in questo mese si è meritato la conferma dopo aver avviato un progetto a sostegno di talenti e aziende al femminile con Fondazione Belisario, dopo aver inaugurato il nuovo laboratorio di ricerca che si occupa principalmente di Intelligenza Artificiale e aver presentato le Gallerie d'Italia di Palazzo Turinetti.

Il manager ha inoltre posto il focus sulla politica, lodando le attività del Governo guidato da Mario Draghi, oltre che sul tema dell'indipendenza finanziaria ed energetica dell'Italia. Caratteristica che, secondo Reputation Science, ne sottolinea le doti di gestione, specialmente considerando gli anni complicati che stiamo vivendo (la prova è l'aumento di 2 punti percentuali della dimensione strategica della leadership, al 49%).

Descalzi e Starace vengono lodati per il loro rispettivo impegno legato al tema degli approvvigionamenti energetici e a quello della spinta alla decarbonizzazione della propria azienda, che vola verso l'obiettivo Net Zero al 2040, quindi con un decennio di anticipo rispetto alle prime stime.

Giù dal podio c'è Matteo Del Fante di Poste Italiane, seguito dal presidente di Stellantis John Elkann (grazie al suo impegno in Ferrari e sul tema dell'elettrificazione della mobilità. Nella "top ten", sale l'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris mentre nelle prime 100 posizioni, notevole la salita di Pietro Labriola di TIM (ben 31 slot).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
09/07/2025
ITA Airways, miliardi pubblici per farla decollare. Ma chi ci ha guadagnato davvero?
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 99 dell’8 luglio 2025, ha stabilito che non vi...
09/07/2025
Real estate italiano riparte: investimenti +56 %, boom student housing
Nel secondo trimestre 2025 il mercato immobiliare italiano torna a crescere: investimenti ...
09/07/2025
Sondrio, prove di resistenza mentre Bper alza la posta
Il declino demografico in Italia rischia di paralizzare economia, welfare e conti pubblici...
09/07/2025
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
09/07/2025
Bruxelles contro Roma sul golden power, Unicredit all’attacco
L’Unione europea contesta l’intervento del governo Meloni sull’Ops Unicredit-Bpm. Lettera ...
09/07/2025
Perugia, il 28 ottobre apre la Città del cioccolato
Apre a Perugia la Città del cioccolato: esperienza immersiva tra gusto, cultura e innovazi...
Trovati 87 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25