L'Arabia Saudita tende la mano a Israele, aprendo a tutti il suo spazio aereo

- di: Redazione
 
Con quello che sembra un gesto di apertura verso Israele, prima dell'arrivo imminente del presidente americano Joe Biden, l'Arabia Saudita ha oggi deciso di revocare le restrizioni a "tutti i vettori" che utilizzano il suo spazio aereo.
In una nota su Twitter, l'autorità saudita per l'aviazione civile "annuncia la decisione di aprire lo spazio aereo del Regno a tutti i vettori aerei che soddisfano i requisiti dell'autorità per il sorvolo".

L'Arabia Saudita apre il suo spazio aereo per i voli da e verso Israele

Una decisione presa, si legge ancora nella nota, ''per completare gli sforzi del Regno volti a consolidare la posizione del Regno come hub globale che collega tre continenti".
"Questa decisione è il risultato della diplomazia persistente e di principio del presidente con l'Arabia Saudita per molti mesi, culminata nella sua visita di oggi", ha affermato in una dichiarazione il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, svelando il compiacimento di Biden.

Alla vigilia del viaggio di Biden nella regione, Washington aveva accennato al fatto che più nazioni arabe avrebbero potuto decidere iniziative per perseguire le relazioni con Israele, con quello che alcuni osservatori hanno interpretato come un invito nemmeno tanto velato a Riad, che non ha modificato la sua posizione di non stabilire legami bilaterali ufficiali con Israele fino alla soluzione del conflitto con i palestinesi.
Ma, come sostengono alcuni analisti, qualsiasi cambiamento nella politica del Regno è difficile mentre ancora regna re Salman, che ha compiuto 86 anni.

Secondo l'agenda della visita, il presidente Biden, dopo essersi recato a Gedda, partirà dalla capitale saudita alla volta di Israele, diventando il primo presidente degli Stati Uniti che raggiungerà il Paese partendo da una nazione araba che formalmente non lo riconosce.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli