Israele: un missile fa strage in un ospedale a Gaza City, scambio di accuse su responsabilità

- di: Redazione
 
Potrebbe essere di centinaia di morti e feriti il bilancio della devastante esplosione che ieri ha semidistrutto un ospedale di Gaza City, che Hamas ha attribuito ad un razzo lanciato dalle forze armate israeliane. Da parte sua Israele sostiene che il razzo sia stato lanciato da un altro gruppo, la Jihad islamica. Mentre i soccorsi sono ancora in corso, tra enormi difficoltà, in molte città arabe sono scoppiate violente proteste contro Israele (ad Amman la folla ha cercato di assaltare l'ambasciata israeliana). La strage dell'ospedale di Gaza City ha fatto, poi, cancellare l'incontro che oggi il presidente americano Biden avrebbe dovuto avere con il re di Giordania, Abdallah, con il presidente egiziano al-Sisi e quello dell'Anp, Abu Mazen.

Israele: un missile fa strage in un ospedale a Gaza City, scambio di accuse su responsabilità

Mentre Israele invita ancora i residenti a lasciare Gaza City per spostarsi al sud, restano ancora bloccati i convogli con gli aiuti umanitari diretti alla Striscia. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) affermano che esiste una "zona umanitaria" con aiuti disponibili ad Al-Mawasi, 28 km lungo la costa dell'enclave palestinese.

Mentre la crisi umanitaria continua ad aggravarsi a Gaza, gli Stati Uniti hanno affermato che si stanno " avvicinando ad un quadro per l'arrivo degli aiuti a Gaza dall'Egitto ". Il valico di Rafah al confine di Gaza con l'Egitto – l'unico ingresso a Gaza non controllato da Israele – rimane chiuso. Oggi il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe votare una risoluzione elaborata dal Brasile che chiede "pause umanitarie" nel conflitto per consentire l'accesso degli aiuti nella Striscia di Gaza.

Secondo la autorità sanitarie palestinesi molte delle vittime dell'esplosione nell'ospedale di Gaza City erano bambini e donne, aggiungendo che molte delle ferite riportate sono "oltre le capacità delle nostre équipe mediche"
Intanto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto un “cessate il fuoco umanitario immediato” nella guerra Israele-Gaza.
Parlando a Pechino in un forum a cui erano presenti sia il presidente cinese Xi che il presidente russo Putin, ha detto verso la fine del suo discorso che sentiva di dover affrontare ciò che sta accadendo in Medio Oriente: "Chiedo un immediato cessate il fuoco umanitario... per alleviare l'epica sofferenza umana a cui stiamo assistendo. Troppe vite e il destino dell'intera regione sono in bilico".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli