• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Istat: "PIL del 2022 in crescita del 3,9%"

- di: Daniele Minuti
 
Istat: 'PIL del 2022 in crescita del 3,9%'
Crescita ancora sostenuta nel 2022, con il Pil in aumento del 3,9%, e rallentamento significativo nel 2023, con tuttavia ancora un segno positivo (+0,4%). Sono le stime fornite dall’Istat nelle “Prospettive per l’economia italiana 2022-2023” (vedi il documento integrale in pdf).

Pubblicate le stime fornite dall’Istat nelle “Prospettive per l’economia italiana 2022-2023”

Saranno gli investimenti a trainare l'economia, sia quest'anno (+10%) che il prossimo (+2%), mentre i consumi delle famiglie cresceranno nel 2022 del 3,7% e nel 2023 dello 0,4%. Quanto al mercato del lavoro, l’occupazione crescerà rispettivamente del 4,3% e dello 0,5% e il tasso di disoccupazione scenderà all'8,1% quest'anno per salireall'8,2% il prossimo. La domanda estera fornirà un contributo negativo sia quest'anno (-0,5%), sia il prossimo (-0,1%), mentre quella interna, al netto delle scorte, spingerà il Pil di 4,2 punti percentuali quest'anno e di 0,5 punti il prossimo. I prezzi, infine, dovrebbero “decelerare nei prossimi mesi, anche se con tempi e intensità ancora incerti".

"I segnali per i prossimi mesi - avverte l’Istat - appaiono discordanti. Da un lato i miglioramenti della fiducia degli operatori e del mercato del lavoro registrati a ottobre supportano la possibile tenuta dei ritmi produttivi. Dall'altro, è opportuno ricordare come nel terzo trimestre, tra le imprese manifatturiere, sia salita ulteriormente la quota di coloro che indicano i costi e i prezzi più elevati come un ostacolo alle esportazioni. Nello stesso periodo è aumentata anche la quota di imprese che individua nell'insufficienza di domanda un ostacolo alla produzione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720