• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad

- di: Redazione
 
Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad

Nella foto, Dario Lo Bosco, Amministratore Delegato di Italferr

È stato inaugurato in India il ponte Anji Khad, primo ponte strallato ferroviario, progettato e supervisionato da Italferr (società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato). Si tratta di un'opera senza precedenti nel Paese, e il lavoro di Italferr contribuirà a innalzarne sensibilmente gli standard di infrastruttura, migliorando allo stesso tempo i collegamenti in chiave nazionale e internazionale della zona.

Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad

Un progetto che rappresenta una sfida importante dal punto di vista ingegneristico, data la morfologia del territorio e le caratteristiche del fiume Anji (che scorre in una gola con pareti sub-verticali ed è al centro di un'area caratterizzata da venti fortissimi).

Lungo 725 metri e alto 196 metri, il ponte presenta una sezione strallata di 473 metri, inclusa una campata centrale di 290 e una torre di sostegno asimmetrica: un design che lo rende uno dei progetti più ambiziosi della rete ferroviaria Udhampur-Srinagar-Baramulla, che collega il Kashmir con i confini nord-occidentali dell’India.

Un progetto terminato a fronte di un investimento di circa 70 milioni di dollari e dal design asimmetrico, scelto per rendere più facile la costruzione su una delle estremità, garantendo integrità a livello strutturale e una maggiore semplicità per i processi di costruzione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
4
10/07/2025
Giorgetti: “Federalismo fiscale obiettivo complesso”. Spunta l’idea di un nuovo ente per la riscossione locale
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è tornato sul tema del federalismo fiscale, ...
10/07/2025
Mastercard spinge sulla cybersicurezza delle PMI con strumenti ad hoc e nuove partnership
Mastercard decide di rafforzare la propria azione sul fronte della cybersicurezza
10/07/2025
Ferrero vicina all’acquisizione di Kellogg: operazione da 3 miliardi di dollari
Il gruppo Ferrero, fiore all’occhiello dell’industria alimentare italiana, è in fase avanz...
10/07/2025
Nvidia batte tutti: prima al mondo a valere 4.000 miliardi
La corsa record del colosso dei chip travolge Microsoft e Apple. Dietro il sorpasso, il bo...
10/07/2025
Telecomunicazioni, il contratto riparte: intesa e nuove sfide
Dopo tre anni di stallo, riaperto il confronto tra Asstel e sindacati. Raggiunto un accord...
10/07/2025
Berlino si ribella a Orcel, l’Europa osserva in silenzio
Unicredit sfida Germania e golden power. Commerzbank resiste, il Tar decide su Bpm. E Brux...
Trovati 86 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25