• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L'Italia torna in zona rossa per Capodanno: tutte le nuove restrizioni

 
L'Italia torna in zona rossa per Capodanno: tutte le nuove restrizioni
Il Capodanno è arrivato e dopo tre giorni di zona arancione, tutta l'Italia torna in zona rossa in concomitanza con le festività. Con l'introduzione, o meglio la reintroduzione, di nuove misure restrittive che dureranno fino al 6 gennaio 2021 (a eccezione del 4 gennaio, unico giorno "arancione" come stabilito dal decreto del 18 dicembre).

La principale differenza rispetto alla scorsa qualificazione riguarda gli spostamenti, che da oggi tornano a essere consentiti unicamente per casi di necessità, salute, lavoro o per il rientro nella propria abitazione/residenza/domicilio, il tutto accompagnato dall'autocertificazione da esibire in caso di controlli. È possibile anche raggiungere la propria seconda casa ma unicamente se si trova nella stessa regione (escluse ville o abitazioni affittate per l'occasione) e consentito solo a nuclei familiari conviventi e massimo di due amici invitati. Il coprifuoco per la notte fra il 31 dicembre e il 1 gennaio è esteso fino alle 7:00.

La novità riguarda infatti la "deroga sulle visite" che permetterà di spostarsi una sola volta al giorno, dalle 5:00 alle 22:00 (fascia del coprifuoco) per far visita a una sola casa di amici o parenti, a patto che si trovi nella stessa regione. Ci si può spostare al massimo in due, con i minori di 14 anni e disabili o non autosufficienti che non rientrano nel conteggio. Consentito anche fare attività motoria o sportiva individualmente e mantenendo la distanza di sicurezza, rimanendo nei pressi della propria abitazione.

Bar e ristoranti saranno aperti ma non per il consumo sul posto: alle attività di ristorazione infatti sarà permesso unicamente l'asporto fino alle ore 22:00 mentre la consegna a domicilio non avrà limiti temporali. Le altre attività commerciali che rimarranno aperti sono supermercati, tabaccherie, librerie, farmacie, fiorai, lavanderie, barbieri e profumerie. Le Messe saranno celebrate ma è fortemente consigliato partecipare a quella nella chiesa più vicina alla propria casa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
5
09/01/2026
Crans-Montana, dentro la strage: video, falle e responsabilità
Dalla possibile fuga con la cassa ai controlli antincendio mancati: cosa sappiamo sull’inc...
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
Trovati 43 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia