L’Assemblea dei delegati di ITAS Mutua approva all’unanimità il bilancio 2021

- di: Daniele Minuti
 
Dopo due anni di incontri tenuti in modalità digitale, per via della pandemia da Covid-19, l'Assemblea generale dei Delegati di ITAS Mutua torna a svolgersi in presenza e nell'occasione, è stato approvato all'unanimità il bilancio relativo al 2021.

ITAS Mutua: dopo due anni, l'Assemblea torna a svolgersi in presenza

Giuseppe Consoli, presidente ITAS, ha aperto così l'Assemblea: "Dopo due anni ci ritroviamo finalmente di persona, permettendo così ai nostri delegati di tornare a discutere dal vivo sullo sviluppo della nostra Mutua. Il dialogo, lo scambio di vedute e il confronto costruttivo costituiscono l’anima della nostra Compagnia che ha sempre, al centro delle proprie azioni, i soci assicurati. In questi ultimi due anni, pur a distanza, abbiamo cercato di mantenere viva la relazione con la “Comunità dei soci” e più di recente abbiamo riavviato gli incontri in presenza sui territori, consentendo al nostro sistema di rappresentanza di mantenersi vitale. Ma oggi, davanti a 131 delegati presenti, mi sento di dire che il dialogo democratico ha ritrovato la sua vera e più profonda essenza. Quello che vi presentiamo oggi è un bilancio che certifica lo stato di ottima salute della nostra azienda sotto il profilo dei numeri. Ma la distintività di una Mutua si misura anche sulla capacità di stringere relazioni durature con i territori e le comunità in cui essa opera. E anche sotto questo profilo mi sento di poter dire che ITAS è, oggi, riconosciuta come un interlocutore e un partner solido e affidabile".

Lo scorso anno ha confermato il proseguimento del percorso strategico di ITAS, che punta a valorizzare il portafoglio attuale andando a proseguire nel processo di digitalizzazione anche grazie a innovative soluzioni di instant insurance (100.000 coperture in relazione al nuovo obbligo assicurativo di responsabilità civile dello sciatore nel 2021).

I dati positivi del 2021 ha portato l'Assemblea dei Delegati ad approvare, dopo proposta del Cda, un Beneficio di Mutualità del valore di oltre 1 milione di euro e di durata di un anno, finalizzato a sostenere soci assicurati che non abbiano capienza del massimale in caso di sinistro per via dell'aumento di costi di ricostruzione (dovuti al rincaro di manodopera e materie prime). Sono state infine approvate modifiche allo statuto relative all'apporto al fondo di Garanzia, alla gestione di Assemblee parziali, la nascita di Comitati consultivi territoriali e la definizione di mandati parziali dei membri del Cda.

Alessandro Molinari, Amministratore delegato e Direttore generale, ha dichiarato: "Abbiamo focalizzato la nostra attenzione verso l’implementazione di un modello di sviluppo che sappia coniugare l’innovazione tecnologica, oggi indispensabile, con il servizio assicurativo su misura offerto dalla nostra rete agenziale. Riteniamo, infatti, che il binomio “innovazione-relazione” costituisca oggi la chiave del successo in un mercato assicurativo in profondo cambiamento, nel quale – più che sul prezzo – la competizione si sta spostando sull’offerta di servizi che devono essere sempre più efficienti, rapidi e personalizzati".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli