Jaguar: F-Type 75 in due versioni per celebrare 75 anni di auto sportive

- di: Barbara Bizzarri
 
Jaguar F-Type saluta il mercato con una versione in edizione speciale: la 75. Introdotta come parte del "model year 2023", questo è l'ultimo anno in cui la F-Type verrà venduta mentre il modello si inchina per aprire la strada al passaggio dell'azienda britannica all'elettrificazione: chiamata "75" in quanto segna tre quarti di secolo di auto sportive Jaguar, l’edizione speciale della vettura è disponibile sia in versione coupé che convertibile e viene fornita con il leggendario motore V8 da 5,0 litri di Jaguar sotto il cofano. Iconica come da stirpe, la F-Type offre un perfetto equilibrio tra prestazioni e soddisfazione del guidatore con un design possente e deciso e un abitacolo caratterizzato da materiali di lusso, lavorazione artigianale e dettagli raffinati.

Jaguar presenta le due versioni di F-Type 75

Per quest’ultimo Model Year, la gamma è stata semplificata al massimo rendendo più facile per i clienti scegliere la propria F-TYPE ideale. L’auto appare più assertiva e determinata che mai, grazie ai cerchi in lega da 20 pollici di serie su tutti modelli, ai coprimozzi degli pneumatici e al badge della griglia che da rossi diventano neri e ai colori degli accenti dei badge R e R-Dynamic, in nero e grigio anziché rosso e verde della precedente combinazione.

Matthew Beaven, Jaguar Land Rover Chief Designer, Exteriors, ha dichiarato: “Da 75 anni, Jaguar è famosa per la sua produzione di straordinarie auto sportive che offrono prestazioni, agilità e massima gratificazione a chi le guida. Le F-TYPE special edition sono fedeli a questi principi, aggiungendo, però, esclusivi elementi stilistici esterni ed interni che celebrano questo lignaggio prima che Jaguar diventi un brand completamente elettrico, a partire dal 2025”.

Jaguar F-TYPE è da sempre una vettura decisamente spettacolare e rappresenta la sportiva Jaguar per eccellenza, legata ad una dinastia gloriosa iniziata 75 anni fa. Le proporzioni di questa due posti, con motore anteriore, dotata di un corpo vettura scolpito nel rigido, e al tempo stesso leggero, alluminio, sono immediatamente riconoscibili. Il suo determinato e deciso impatto su strada è un retaggio delle fluide forme delle auto del passato, a partire dalla XK120 che fu presentata nel 1948 come la vettura di serie più veloce al mondo. I fari a led ultrasottili di serie, caratterizzati dalla tecnologia Pixel, con le rinomate luci diurne “Calligraphy” a forma di J e gli estesi indicatori di direzione, accentuano l’ampiezza visiva dell’auto suggerendo il suo potenziale prestazionale. Dal punto di vista visivo, si fondono perfettamente con la superficie “liquid metal” del cofano a conchiglia, che si estende elegantemente verso il posteriore ispirandosi a modelli iconici come la C-type e la D-type. Esclusivamente sulla F-TYPE 75 e sulla F-TYPE R75, sui parafanghi anteriori sono stati posizionati dei distintivi badge che raffigurano l’inconfondibile silhouette della F-TYPE e, come parte integrante dell’offerta semplificata pensata per i clienti, ogni F-TYPE della gamma è disponibile con uno specifico modello di cerchio in lega offerto di serie. Gli interni incentrati sul guidatore della F-Type sono una pura espressione dell’eleganza e delle prestazioni dell’auto e l’abitacolo è dotato di un display interattivo per il conducente da 12.3 pollici riconfigurabile, che offre una scelta di temi di visualizzazione.

Questa caratteristica e la luce del cambio trasmettono il carattere e il potenziale prestazionale del modello. Questa dotazione e l’illuminazione del cambio accentuano in modo discreto la personalità e il potenziale prestazionale della F-TYPE, implementando anche lo scenario meccanico che vede come protagonisti il tasto d’avviamento “heartbeat” che pulsa in colore rosso e le bocchette di ventilazione dispiegabili.
I sedili dalla sagoma alleggerita e sottile, offerti di serie nelle varianti Sport o Performance sulla F-TYPE 75 e sulla R75, sono il risultato di una combinazione tra una forma ergonomicamente ottimizzata e un comfort eccezionale, che viene ulteriormente migliorato dalle funzioni di riscaldamento e raffrescamento. Preziosi materiali come la pelle Windsor, di serie su queste special edition, aggiungono un ulteriore tocco di lusso che viene completato da dettagli come la trama a monogramma trapuntato, ripetuto nel rivestimento delle portiere grazie all’opzione Extended Leather Upgrade, e i motivi Jaguar Leaper o R nei poggiatesta.

Un rivestimento in suede color Ebony, anch’esso offerto di serie sulla F-TYPE 75 e sulla R75, arricchisce ulteriormente l’abitacolo della vettura. Per la guida e l’handling, la F-TYPE è un vero punto di riferimento in termini di coinvolgimento, focalizzazione e gratificazione del guidatore. Le sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, il servosterzo elettrico accuratamente calibrato e il sistema Torque Vectoring by Braking assicurano una eccezionale agilità ed una reale connessione con la strada. Questi elementi contribuiscono in modo determinante alla reattività e all’immediatezza delle risposte ad ogni input del guidatore. Lo chassis della F-TYPE 75 e della R75 è stato ulteriormente migliorato grazie a dei giunti posteriori realizzati in leggero e rigido alluminio pressofuso che, insieme ai cuscinetti delle ruote di maggiori dimensioni, offrono un controllo di assoluta precisione nella zona di contatto dello pneumatico, che si traduce in una sensazione di maggiore connessione proveniente dallo sterzo. Per la R75, questo fondamentale aspetto è stato ulteriormente ottimizzato grazie ad una revisione dei giunti sferici superiori che incrementano notevolmente la campanatura e la convergenza. Per ottimizzare la trazione, entrambi i modelli dispongono anche di un differenziale attivo elettronico posteriore.

Le special edition F-TYPE 75 e R75 sono equipaggiate con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics dotato del Configurable Dynamics. Attraverso l’utilizzo di ammortizzatori a controllo elettronico e a variazione continua, l’Adaptive Dynamics ottimizza sia il comfort alle velocità più basse e sia il controllo a quelle più alte, mentre il Configurable Dynamics consente al guidatore di personalizzare i settaggi per quanto riguarda la rigidità delle sospensioni, il peso dello sterzo, la risposta dell’acceleratore e i cambi di rapporto. La F-TYPE R75 può essere equipaggiata con il sistema frenante Jaguar Carbon Ceramic Matrix. Provvisto di dischi anteriori da 398 mm e posteriori da 380 mm con pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini con la caratteristica finitura gialla, questo sistema offre prestazioni in frenata davvero eccezionali con una notevole resistenza al fading. Nel mercato italiano, la gamma dei potenti e reattivi motori della F-TYPE include versioni a quattro e otto cilindri con potenze che vanno da 300 a 575 CV e che rappresenta una varietà di scelta senza eguali nel segmento di appartenenza. Tutte le varianti sono abbinate ad una trasmissione automatica Quickshift ad otto rapporti, che consente un completo controllo manuale grazie al selettore SportShift e alle levette montate sullo sterzo.

Le motorizzazioni della F-TYPE vengono realizzate nell’Engine Manufactoring Centre di Jaguar Land Rover a Wolverhampton nel Regno Unito. I clienti che opteranno per un propulsore V8 potranno beneficiare della funzione Quiet Start, che offre una sonorità d’avviamento più delicata e raffinata. Le valvole di bypass azionate elettricamente nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino a quando, sotto carico, non si aprono in modo automatico, rilasciando il caratteristico rombo che è sempre stato un elemento fondamentale nell’esperienza di guida a bordo della F-TYPE. In alternativa, la funzione Quiet Start può essere bypassata selezionando la modalità Dynamic Mode o premendo il pulsante dello scarico commutabile prima di avviare il motore.

Le prime consegne ai clienti inizieranno a gennaio 2023, anno che segna il 75° anniversario delle sportive Jaguar. Questo è un momento cruciale nella storia del brand che, a partire dal 2025, si appresta a vivere un futuro caratterizzato da una mobilità interamente elettrica.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli