In Italia se ne parla da poco ma almeno per questa stagione e secondo gli ultimi trend, il lusso tranquillo, detto anche quiet luxury è già morto! D'ora in poi, ci sintonizzeremo solo sullo stile più appariscente: quindi, se non è un ear cuff, un gioiello sfrontato, o scintillante body jewelry, non ci interessa. Chi pensa che i maxi gioielli si possano indossare solo di sera si sbaglia: come abbiamo visto sulle passerelle della Paris Fashion Week Autunno Inverno 2023 2024, è possibile abbinarli a capi normali da giorno. Questo autunno, per i gioielli go big, or go home: il che significa che non potrai limitarti ad adornare soltanto collo, polsi e dita con due fili bon ton. Hai bisogno di qualcosa che si noti, che sia un reggiseno a cotta di maglia o una spilla stravagante. Per chi si sente a disagio al solo pensiero, c’è un unico jolly da giocare e che è sempre perfetto: le perle, che si sposano benissimo con un classico maglione girocollo (del resto, le combo classiche sono tali per un motivo).
- Ha spopolato sulle passerelle della NYFW: il mono orecchino è la novità di stagione. Perché indossare semplici orecchini quando puoi indossarne uno talmente favoloso e barocco da valere per due? Se ne sono visti di tutti i tipi, adornati di fiocchi, cristalli, catene, perle, di tutto, purché eccentrico da stupire e bello da impressionare. Sbriglia pure la tua fantasia: questo autunno, si deve!
- Non è giusto che siano soltanto collo, orecchie, dita e polsi ad avere tutta l’attenzione: è ora di illuminare anche il corpo. Cosa ti impedisce di indossare un mucchio di collane invece di una camicia sotto la giacca di un composto tailleur? O indossare un fantastico body jewel sopra una semplice t-shirt? Niente.
- Procurati un anello: più audace è, meglio è, e poi abbinalo a un sacco di altri anelli: bando al minimalismo. In questo modo, stai praticando una delle tendenze di gioielleria più hot dell'autunno: il ring stacking. Congratulazioni! E soprattutto, niente regole vecchie e superate: non sentire l’obbligo di attenerti a un solo tipo di metallo. Mescola e abbina fino a quando non raggiungi un effetto carico di creatività: certo, chic e kitsch sono separati da una linea sottile, ma puoi percorrerla.
- Le perle stanno per essere ancora più popolari di quanto non siano state negli ultimi anni (e sono state alquanto onnipresenti!). Questo autunno, saranno dappertutto, non soltanto declinate in collane, bracciali e orecchini. Si preannuncia una vera e propria mania: è d’obbligo farsi provare preparati!
- Questa tendenza è l’unica a perplimermi (neologismo dell’autore, non è un’allucinazione), sul serio, perché non sono una grande fan dell’articolo, però, se ti piacciono allora via libera dato che è il trend più forte dell’autunno: le spille! Devo riconoscere in ogni caso che aggiungono tanto a qualsiasi outfit e sono estremamente versatili. A volte, un outfit non funziona con una collana o altri tipi di gioielli, ma ha comunque bisogno di qualcosa. Ebbene, va detto: le spille sono proprio quel qualcosa.