• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Katy Perry nello spazio? Sì, e con un equipaggio tutto al femminile

- di: Giulia Caiola
 
Katy Perry nello spazio? Sì, e con un equipaggio tutto al femminile

FOTO (Cropped): Joella MaranoCC BY-SA 2.0

La popstar si lancia oltre la linea di Kármán con Blue Origin: una missione che segna la storia delle donne nello spazio. E no, non è un videoclip.
Il cielo non è più il limite. E Katy Perry lo sa bene. Abituata a stupire con look eccentrici e trasformazioni camaleontiche, questa volta la popstar americana si prepara a un cambio di scenario decisamente più estremo: lo spazio. Sì, perché la cantante di Firework sarà tra le protagoniste della prossima missione Blue Origin, la compagnia spaziale di Jeff Bezos, che in primavera manderà in orbita il suo primo equipaggio interamente femminile.

Katy Perry nello spazio? Sì, e con un equipaggio tutto al femminile

Un evento che, nel 2025, non dovrebbe più fare notizia, e invece eccoci qui. Del resto, di donne nello spazio ne sono partite tante, da Valentina Tereshkova nel 1963 a Samantha Cristoforetti, ma questa volta si tratta di un team di viaggiatrici decisamente fuori dagli schemi: imprenditrici, giornaliste, attiviste e persino una produttrice cinematografica. Un gruppo che sembra uscito da una sceneggiatura di Hollywood, ma che invece è pronto a riscrivere la storia.

Missione: donne (e una popstar) nello spazio
A guidare la spedizione sarà Lauren Sanchez, giornalista e imprenditrice, nonché compagna di Jeff Bezos, che da tempo accarezza il sogno di un volo spaziale tutto al femminile. Con lei ci saranno:

Aisha Bowe, ex scienziata NASA e fondatrice di STEMBoard, che ha fatto della promozione delle discipline scientifiche il suo cavallo di battaglia.

Amanda Nguye, attivista e candidata al Nobel per la Pace, nota per la sua battaglia per i diritti delle vittime di violenza sessuale.

Gayle King, volto noto del giornalismo americano, conduttrice di CBS Mornings e firma di O, The Oprah Magazine.

Kerianne Flynn, produttrice cinematografica e filantropa, con un passato nella moda e nelle risorse umane.

E poi c’è lei, Katy Perry, la popstar che in passato ha girato videoclip ambientati nello spazio (E.T. vi dice qualcosa?), ma che questa volta si troverà davvero oltre l’atmosfera terrestre. Canterà Dark Horse a gravità zero? Chissà.

Un lancio (e un messaggio) da non sottovalutare
Il volo, che sarà l’undicesimo equipaggio umano del programma New Shepard, dovrebbe partire in primavera, anche se la data precisa è ancora top secret. Quel che è certo è che si tratterà di un evento simbolico, destinato a lasciare il segno: il primo equipaggio interamente femminile in orbita dalla storica missione solitaria di Valentina Tereshkova nel 1963.

E se il turismo spaziale sembra ormai un trend destinato a crescere, questa missione vuole lanciare un messaggio chiaro: le donne sono pronte a conquistare anche l’ultima frontiera, non solo come astronaute, ma come protagoniste del futuro dell’esplorazione spaziale.

E intanto, un po’ di storia
Katy Perry non sarà certo la prima donna nello spazio. Oltre alla già citata Tereshkova, ci sono state pioniere come Sally Ride, prima astronauta americana nel 1983, Mae Jemison, prima donna afroamericana nello spazio nel 1992, e Eileen Collins, la prima donna a comandare uno Space Shuttle. E l’elenco è lungo.

Nel frattempo, l’Italia ha la sua astroSamantha: Samantha Cristoforetti, che oltre ad aver trascorso mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha anche avuto l’onore di diventarne comandante. Un ruolo che fino a pochi decenni fa sarebbe stato impensabile per una donna.

E ora? Ora è il turno di una nuova generazione di esploratrici, che portano nello spazio non solo scienza e ricerca, ma anche cultura pop e attivismo. Perché il futuro delle stelle non può che essere inclusivo. E magari, questa volta, con una colonna sonora un po’ più ritmata.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720