The'90s Are Back: tutte le tendenze che stanno per tornare di moda

- di: Barbara Bizzarri
 
Sono passati trent’anni dagli Anni 90 ma adesso, udite udite, tutto ciò che riguarda quell’epoca inizia a sembrare brand new: per i nostalgici, per chi l’ha visto e per chi non c’era è una notizia perfetta, perché gli scatenati Nineties sono il fashion trend del momento. Se mentre guardi le vecchie sitcom, Friends su tutte, pensi che, in effetti, vorresti proprio vestirti come Rachel, ebbene, oggi puoi: i Novanta sono ufficialmente tornati, più eleganti che mai. Riemergono i look più iconici, a dimostrazione di quanto il decennio abbia rivoluzionato l'industria della moda e continui a essere un’inesauribile fonte di ispirazione. Dai un'occhiata al tuo feed TikTok #fyp o Instagram, e probabilmente vedrai tutte le tue celebrità preferite, e gli influencer, indossare questi look da ritorno al passato. Le tendenze della moda degli anni '90 sono qui, adesso: pronte per essere colte al volo.

Cardigan

La moda sembra avere un rapporto on-again, off-again con il cardigan. Ma negli anni '90 non c'era niente come un cardigan da gettare sulle spalle nel caso di congelamento a causa di spaghetti top e sheer dress (vedi sotto). Fast forward fino ad oggi, e le celebrità come Kendall Jenner lo indossano anche solo parzialmente abbottonato per mostrare una pelle splendente. Abbinalo a dei jeans wide leg o a un paio di pantaloni a vita bassa (!), e sei pronto per il tuo revival personale.

Sheer Dress

L’iconico abito trasparente di Kate Moss del 1993 sicuramente passerà alla storia della moda senza andare in pensione. Da quando Brandon Maxwell ha riportato in auge il leggendario look per il suo autunno 2020 durante la NYFW a febbraio, lo sheer dress vive una escalation di popolarità. L'interpretazione 2023 della tendenza è altrettanto epica e offre sia colori neutri che più audaci. È stupefacente quanto siano indossabili gli abiti trasparenti: provare per credere.

Top con spalline sottili

In USA li chiamano spaghetti-strap top, proprio per la forma delle spalline: un must degli Anni Novanta, indossati per serate eleganti, come l'ensemble degli Oscar 1999 di Gwyneth Paltrow.  Erano lo stile "going out" per eccellenza, e la tendenza è di nuovo iniziata dalle star per poi farsi strada rapidamente verso la ribalta della moda. La tendenza attuale si ispira alla lingerie, e i nuovi top sono autentici passepartout da indossare tutto il giorno, dall’ufficio all’aperitivo. 

Parigine

Quei calzini al ginocchio da studentessa degli anni '90 erano un altro dei tanti look resi iconici da Cher, ovvero Alicia Silverstone, in Ragazze a Beverly Hills, la Bibbia per chi vuole studiare a fondo come ci si vestiva negli anni Novanta. I marchi di alta moda come Prada hanno creato una versione aggiornata della tendenza, un intero outfit di per sé. Le stiamo vedendo tornare in grande stile a passi superveloci, grazie anche al prep-core style visto nel reboot di Gossip Girl. Dopotutto, cosa non è chic con i mocassini firmati?

Choker in pelle

Se non hai avuto la possibilità di esplorare il tuo animo punk durante gli anni '90, dai spazio alle emozioni perché i grossi girocolli in pelle e catena hanno fatto un ritorno trionfale negli ultimi anni, a cominciare dalla collezione Autunno 2020 di Christian Siriano. Puoi essere audace e sexy, oppure decidere di conservare una allure semplice ed elegante con un choker, ma una cosa è certa: aggiungono un tocco in più a qualsiasi ensemble.

Cerchietti per capelli

Gli accessori per capelli erano ENORMI negli anni '90 e i cerchietti spessi erano un trend incontestabile. Beanie Feldstein ne ha sfoggiato uno di raso alla 77esima edizione dei Golden Globe Awards, mandando tutti in visibilio. Nel 2023 troverai opzioni per ogni stato d'animo, sia che ti piacciano quelli semplici e lineari sia che la tua preferenza vada a quelli imbottiti e tempestati di perle e pietre dure, bling bling style.

Ciabatte a strisce (sì, proprio quelle!)

Negli anni '90, era difficile trovare qualcuno che non possedesse un paio di queste ciabatte iconiche e probabilmente vorresti non averle buttate proprio adesso che sono state avvistate su Gigi Hadid e Suki Waterhouse. Quando fa caldo, le Adidas a strisce aggiungono un tocco sportivo a qualsiasi look.

Ciclisti

Negli anni '90, i pantaloncini da bici erano perfetti da indossare sia in palestra che fuori, parola di Madonna, e perfino Lady Diana era spesso paparazzata in ciclisti e blazer. L’ora della rivincita è scoccata grazie a Kim Kardashian e Off-White: Naomi Campbell era in passerella con un paio di ciclisti bianchi (sì, lei può) alla sfilata per la primavera 2018 del marchio, e ne ha sancito il ritorno. Con una maglietta e una giacca (Diana docet) oppure abbinati a una felpa oversize, è davvero facile trasformare questa tendenza activewear in una vestibilità IG-ready.

Cappelli a secchiello

I bucket hat erano una delle tendenze divisive degli anni '90: li amavi, oppure meglio morire che indossarne uno.  Ma da quando sono (ri)apparsi alla sfilata Autunno/Inverno 2018 di Lacoste a Parigi, la rinascita è stata inarrestabile. Nel 2023, le iterazioni dei bucket hat includono di tutto, fino alle versioni eleganti in seta e altri tessuti di lusso. A te la scelta.

Pantaloni cargo

I pantaloni cargo avevano così tante tasche extra, di solito chiuse con velcro, da non avere nemmeno bisogno di una borsa: acquisti punti bonus se ne avevi un paio con stampe mimetiche, ed è ora di tirarli fuori dal guardaroba. Bella Hadid ne ha sfoggiato un paio con una giacca corta mentre era in giro a New York, e boom!, eccoli di nuovo qui come se non fosse passato neanche un giorno. Anche tanti altri stili cargo ultimamente vanno per la maggiore, come tute, pantaloncini e persino felpe con tasche. Indipendentemente dalla tua opinione di allora, non amarli adesso è davvero difficile.

Abiti sottoveste

I delicati, sensuali abiti sottoveste erano un punto fermo nell'armadio di ogni ragazza degli anni '90: se non ci credi, chiedi a Kate Moss o Courtney Love (oppure, recupera le foro dell’epoca). Oggi chiunque, da Hailey Baldwin a Emily Ratajkowski li ama, e li abbina spesso a collane girocollo a strati: un altro look molto anni '90.

A tutto tartan

Chi potrebbe dimenticare l'iconico blazer a quadri giallo di Cher (sempre lei!) e la sua gonna in Ragazze a Beverly Hills? Innumerevoli marchi hanno incluso modelli simili in passerella negli ultimi anni, a partire dalle collezioni Autunno / Inverno '18 di Michael Kors e Versace. Man mano che le generazioni più giovani scoprono questo film iconico, la tendenza continua a imperversare di anno in anno: in combinazione con l'ossessione del 2023 per il vestito a sottoveste, è il look perfetto da provare quest'anno.

Mom jeans a vita alta

Sono tornati anche loro, migliori che mai. Lo stile baggy a vita alta è stato reso nuovamente popolare grazie a star dello street-style, modelle famose e celebri marchi di abbigliamento. Il trend è qui per restare: ecco una delle poche certezze del 2023.

Occhiali da sole “cat eye”


Le montature esagerate a “occhi di gatto” hanno davvero raggiunto il picco negli anni '90. Oggi, lo stile è ancora una volta molto in, più moderno, come ha dimostrato Selena Gomez abbinando un paio di occhiali da sole dalla caratteristica forma cat eye color tartaruga a un abito blu scuro. Poiché questo stile continua ad essere un classico, non avrai problemi a trovare un’ampia scelta in tutti i tuoi brand preferiti. Però, se vuoi davvero sentirti negli anni '90, provane un paio itty-bitty, che copra a malapena gli occhi.

Il marsupio

Negli anni '90 era considerato un modo brillante, e poco impegnativo, per avere le mani libere. Oggi, queste borse easy e pratiche sono avvistate su tutti, dalla fashion blogger a Kendall Jenner. Se non ti va di indossare il marsupio intorno alla vita, cambia e scegli un look a tracolla, un'altra tendenza piuttosto popolare al momento.

Salopette di jeans

Le tute in denim erano un successo ai tempi della sitcom Genitori in Blue Jeans (da recuperare per rivedere Leonardo DiCaprio a sedici anni), del resto il periodo era proprio quello. Nel 2023 i designer stanno offrendo versioni più eleganti, ma prendi nota: ignora senza pietà qualsiasi tuta skinny e opta per le varianti wide leg o bootcut per un look particolarmente di tendenza.

Camicie di flanella

Non c’è niente di meglio per sentirsi un boscaiolo di Seattle (o una star del grunge). Obbligatoria la colonna sonora di quel periodo, a partire da Nirvana, Pearl Jam e Alice in Chains. Hailey Bieber ha indicato la via da seguire per indossarla comme il faut: aggiungere un tocco moderno, abbinandola a denim e stivaletti neri.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli