• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Leasing strumentale operativo perde 9,8%, GRENKE Italia stabile a 316 milioni di euro

- di: GRENKE Italia
 
Leasing strumentale operativo perde 9,8%, GRENKE Italia stabile a 316 milioni di euro

Nel primo semestre 2024 GRENKE Italia cresce del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e si conferma leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese. L’azienda ha chiuso il 2023 stabile a 316 milioni di euro mentre il comparto del leasing strumentale operativo (in cui è incluso il noleggio operativo, core business di GRENKE) ha perso il 9,8% a 1,3 miliardi di euro con quasi 93 mila nuovi contratti stipulati.

Nonostante il nostro settore abbia affrontato un anno complesso chiudendo in perdita, GRENKE Italia continua a confermare la propria posizione di leader, con una proiezione di crescita del 23% rispetto al primo semestre dello scorso anno – afferma Fabrizio Tripodo, nuovo Managing Director Administration di GRENKE Italia, in carica dal 1° luglio 2024 (nella foto) – “Quando, oltre vent’anni fa, abbiamo portato in Italia il noleggio operativo strumentale di beni e servizi per imprese, liberi professionisti e artigiani, quasi nessuno sapeva di cosa stessimo parlando. Oggi è uno strumento che rappresenta una grande opportunità per le aziende che vogliono investire e crescere in modo sostenibile, perché, a differenza dell’acquisto, non si vincolano capitali e non si incide sull’indebitamento aziendale.”

In questo contesto di generale diminuzione del mercato alcuni segmenti hanno registrato però numeri in crescita: nei contratti di leasing operativo nella fascia tra 25.000 e 50.000 euro e nei comparti delle attrezzature per ufficio e apparecchiature elettromedicali c’è stato un incremento superiore al 30% rispetto all’anno precedente.

Il settore IT, quello storicamente più importante per GRENKE, ha raggiunto il 63% del suo business a livello nazionale, contribuendo in modo decisivo a sviluppare la posizione di leadership dell’azienda nel segmento di contratti fino a 25mila euro (small ticket). Tra i beni più noleggiati attrezzature (26,7%), dispositivi di sicurezza (2,8%) e salute e benessere (3,4%).

Il noleggio operativo è un facilitatore della digital transformation delle imprese, perché consente loro di dotarsi delle tecnologie più aggiornate e performanti mantenendo un vantaggio competitivo sugli altri, senza dover fare investimenti immediati e consentendo la deducibilità fiscale del costo affrontato – continua Aurelio Agnusdei, country manager di GRENKE Italia – Uno strumento che sta diventando sempre più popolare tra le piccole e medie imprese italiane, poiché facilita il rinnovo tecnologico ed evita l’obsolescenza di tecnologie e attrezzature”.

Rispetto al 2022 si riscontra un incremento nel noleggio di telefonia mobile (+21%), della strumentazione per realizzare reti (+37%), dei sistemidi allarme (+41%) e degli impianti fotovoltaici, dove il +213% di aumento non deve trarre in inganno perché la categoria pesa oggi solo il 2,6% sul totale del business di GRENKE Italia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720