Leonardo accelera sulla digitalizzazione dell’industria dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza

- di: Daniele Minuti
 
20 milioni di gigabyte di memoria e 1000 Gbyte al secondo di velocità complessiva di lettura e scrittura: sono queste le caratteristiche del Davinci-1, il supercomputer che sarà ora a disposizione di Leonardo nella sua sede di Genova, che si consolida così come polo di competenza nazionale per quanto riguarda i processi di trasformazione digitale, con focus sull'industria dell''Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

Leonardo punta sulla digitalizzazione dell'industria dell'A,D&S

Leonardo punta così sulla data-driven economy (definita una spinta decisiva per la competitività tecnologica del Gruppo) e sulla valorizzazione del dato, in modo da sostenere le attività fondamentali dell'azienda in quello che sarà il Polo da cui sviluppare programmi e processi più importanti.

La nota ufficiale spiega: "Oggi la frontiera della digitalizzazione dell’industria dell’AD&S è rappresentata dalla realizzazione di gemelli digitali (digital twin) delle proprie piattaforme e tecnologie per accelerare la progettazione, migliorare le performance, ottimizzare la manutenzione in chiave predittiva, incrementare le potenzialità di simulazione (fino alla possibilità della certification by simulation in ambito aerospaziale) e virtualizzare l’addestramento. La modellizzazione dei comportamenti di prodotti come ad esempio i velivoli, sia ad ala fissa che ad ala rotante, attraverso big data, simulazione numerica e I.A. sono il punto più avanzato in questa direzione. La capacità di elaborare e correlare le informazioni provenienti dai prodotti in uso e dalle simulazioni in ambiente virtuale sta consentendo a Leonardo di accelerare la progettazione e l’innovazione sui materiali (leggerezza e resistenza), sulla performance (aerodinamicità e risparmio energetico) e sul customer care (training alla manutenzione e dei piloti in realtà aumentata)".

L'uso di queste tecniche ha portato allo sviluppo di applicazioni evolute per la gestione delle flotte di elicotteri, alla crescita di efficienza della manutenzione (che si muove verso i processi predittivi e la gestione da remoto) e al porsi l'obiettivo di accelerare nella trasformazione digitale di processi tecnici del supporto logistico, offrendo l'infrastruttura adatta all'implementazione di strumenti di intelligenza artificiale che migliorino quindi tali operazioni.
 
Genova è inoltre sito fondamentale della rete dei centri di cyber security di Leonardo, grazie alla quale vengono create soluzioni volte a proteggere i dati aziendali e le infrastrutture strategiche dalle minacce online, a dimostrazione dell'importanza della gestione del dato che è ormai al centro dell'offerta stessa del Gruppo (esempi principi la piattaforma X-2030 e il software OCEAN).
 
Chiave anche il ruolo della ricerca su robotica e quantum computing, acceleratore tecnologico fondamentale per lo sviluppo del business dalla cyber security all'elettronica per la difesa fino allo spazio. Senza trascurare le tecnologie quantistiche, con progetti come l'uso dell'HPC Davinci-1 per "simulare in ambiente di supercalcolo un processore quantistico, prerequisito fondamentale per lavorare con computer quantistici reali. I simulatori quantistici di Leonardo, una volta ottimizzati sul davinci-1, sono utilizzati per sviluppare programmi in logica quantistica, evitando i problemi dei quantum computer reali oggi esistenti, e confrontati con questi ultimi per giudicarne l’efficacia in termini di prestazioni, individuando dove vi può essere una prevalenza sui computer digitali (quantum supremacy). Grazie a queste competenze Leonardo è il primo player dell’AD&S che sta avviando la ricerca sull’applicazione delle tecnologie quantistiche in ambito radar, il “Quantum Sensing Radar” capace di superare gli attuali limiti dei radar tradizionali, potendo aumentare la gamma di oggetti riconoscibili e ampliando lo spettro di ricognizione, grazie all’utilizzo di fasci di fotoni in grado di “superare” ostacoli".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli