• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Leonardo annuncia contratti, un accordo di collaborazione e gli ultimi sviluppi per il nuovo monomotore AW09 allo Heli-Expo 2023

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo annuncia contratti, un accordo di collaborazione e gli ultimi sviluppi per il nuovo monomotore AW09 allo Heli-Expo 2023
Leonardo partecipa al salone Heli-Expo 2023, che si tiene ad Atlanta, dal 7 al 9 marzo e per l'occasione sono arrivati diversi annunci importanti da parte dell'azienda italiana, che ha comunicato la firma di contratti e di un accordo di collaborazione per il mercato USA per l’elicottero monomotore di nuova generazione AW09.

Leonardo: diversi annunci durante lo Heli-Expo 2023

Come spiegato dalla nota ufficiale, sono stati siglati contratti preliminari per oltre 50 unità con diversi clienti nel mondo: Aero Service Representação in Brasile, Synerjet Latina SA in Colombia, Perù e Cile, Helitech Asia nel Sud-est asiatico, Safomar in Sud Africa, Diskopsa per Panama e Guatemala, Heliflite in Oceania e Aero Facility in Giappone.

A questi accordi si aggiunge quello con l'operatore e fornitore di servizi di elisoccorso statunitense Metro Aviation, grazie a cui sarà supportata l’introduzione e il posizionamento dell’AW09 nel paese. L'elicottero è uno dei prodotti simbolo della partecipazione di Leonardo all'evento e per l'occasione sono stati dati aggiornamenti sul suo sviluppo: "Acquisito tre anni fa da Leonardo" - si legge nel comunicato - "l’elicottero di classe ‘long light single’ AW09 si inserisce perfettamente nella gamma dell’azienda, introducendo un design totalmente nuovo per sostenere la competitività di lungo periodo nella sua categoria di peso. Una delle più recenti evoluzioni è rappresentata dalla decisione di integrare sull’elicottero il motore Arriel 2K, il più moderno tra i propulsori di questo tipo realizzati da Safran Helicopter Engines, in linea con gli obiettivi di elevata capacità di assistenza tecnica e affidabilità".

Gian Piero Cutillo, MD Leonardo Helicopters (nella foto con l'Amministratore Delegato, Alessandro Profumo), ha dichiarato: "Quello che abbiamo annunciato a Heli-Expo è il culmine di tre anni di lavoro, grazie al quale l’AW09 ha beneficiato di considerevoli miglioramenti che gli hanno consentito di raggiungere la sua configurazionale finale con il livello di competitività atteso dal mercato. Senza dubbio, l’AW09 sta ottenendo risposte molto positive da tutto il mondo e gli operatori hanno accolto con favore questo modello grazie alle sue caratteristiche senza confronti e alle capacità multiruolo che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto agli elicotteri esistenti in questa categoria. I contratti preliminari appena firmati ne sono una chiara dimostrazione. Inoltre, mettendo insieme le nostre capacità industriali e l’ampia e riconosciuta esperienza di Metro Aviation nelle attività operative e nel supporto rafforza ulteriormente il valore dell’AW09, in grado di fornire agli operatori capacità di missione superiori in un mercato fondamentale per i monomotore come quello americano".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 63 record
Pagina
3
20/06/2025
Confindustria lancia l’allarme: “Un nuovo shock globale con la guerra”
Il Centro Studi di Confindustria ha diffuso un’analisi aggiornata che fotografa lo stato d...
20/06/2025
Consob, l'appello di Savona: “Serve visione integrata tra sicurezza nazionale e mercato unico”
Nel suo settimo e ultimo discorso da presidente della Consob, Paolo Savona ha lanciato un ...
20/06/2025
Fiumicino miglior aeroporto europeo per la settima volta: premiata l’eccellenza di ADR
È stato confermato ancora una volta il primato continentale dell’aeroporto Leonardo da Vin...
20/06/2025
Flat tax sostenibile? Sì, se lo Stato taglia sul serio
Rossi e Stagnaro (IBL) su lavoce.info: “Non è la tassa il problema, ma una spesa pubblica ...
20/06/2025
Ops: su via libera Ue Orcel esulta, Castagna teme per servizi e lavoro
Orcel segna un punto dopo l’ok a Unicredit BPM; Castagna lancia l’allarme: 209 filiali a r...
20/06/2025
La Rottamazione quinquies sarà nella legge di bilancio 2026
Governo accelera su taglio tasse e pace fiscale – arriva la sanatoria “una tantum”.
Trovati 63 record
Pagina
3
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25