• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Lipu-Swg, 7 italiani su 10 contrari a riforma della caccia

- di: Ansa
 
Sette italiani su 10 respingono l'idea di riforma della caccia che prende forma dalla bozza di disegno di legge del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

È uno dei dati che emergono dal sondaggio effettuato da Swg per conto della Lipu dal titolo Rapporto degli italiani con la biodiversità e l'avifauna, presentato sabato all'assemblea del Soci della Lipu.
Il quesito sulla caccia, aggiuntivo rispetto ad altri che compongono il sondaggio, è stato posto il 21 maggio con metodologia Cawi, su un campione di 1200 soggetti maggiorenni e rappresentante della popolazione reale di riferimento.

Il 69% degli intervistati si dichiara d'accordo o molto d'accordo che l'unica riforma possibile della normativa in oggetto sia a favore dell'aumento delle tutele per la natura, contro lo 0,9% che dissente. Ancora, soltanto l'1,4% degli italiani ritiene che la legge attuale preveda troppe limitazioni per i cacciatori, giustificandone una riforma in senso filovenatorio.
"I dati del sondaggio - afferma il presidente della Lipu, Alessandro Polinori - dicono un risultato di 70 a 1 a favore delle tutele per la natura e fanno capire l'umore degli italiani su questa materia. La caccia è una pratica ormai scomparsa dalla cultura diffusa delle persone, che con il tempo hanno maturato una conoscenza e un rispetto della natura molto forti. Il divario tra pro natura e filo caccia è peraltro destinato a crescere man mano che il progetto di riforma del Governo dovesse effettivamente andare avanti. Per questo - conclude il presidente della Lipu - stiamo per trasmettere i dati del sondaggio alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri Lollobrigida e Pichetto Fratin, affinché possano farsi un'idea più chiara di cosa pensi già oggi il Paese e trarne le conseguenze. E intanto continueremo e rafforzeremo l'azione con il coordinamento delle associazioni ambientaliste e animaliste, per impedire che questa pessima iniziativa diventi realtà".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
1
25/06/2025
Nato, quanto costa all'Italia il nuovo obiettivo del 5% del Pil?
25/06/2025
Islanda, perde quota sull'Atlantico: atterraggio d'emergenza per volo San Francisco-Roma
25/06/2025
Brescia, è del bagnino scomparso il cadavere trovato nei pressi di Chiari
25/06/2025
Cancro prostata avanzato, Ema raccomanda terza indicazione per darolutamide
25/06/2025
Milano, primo intervento termoablazione in Italia guidato da risonanza magnetica
25/06/2025
Sinner verso l'esordio a Wimbledon: quando giocherà Jannik
Trovati 52 record
Pagina
1
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25